Buongiorno, mi sono accorto che nell'interfaccia web di configurazione della IliadBox > Parametri della IliadBox > Configurazione > Risposta al ping

• se tolgo il segno di spunta riesco a pingarmi da fuori
  • se invece metto il segno di spunta, non riesco a pingarmi da fuori
    Ma a leggere il tooltip, sembra proprio il contrario, o sono io che capisco male??

Non so se rileva, ma ho impostato la IliadBox in modalità ONT perché in cascata uso pfSense.

IP full stack

• Gippe e Cal hanno risposto a questo messaggio

whatsnew A me funziona correttamente come da suggerimento. Con spunta il Ping risponde, senza no.

Gippe Sarà qualche BUG della modalità ONT...

• Gippe ha risposto a questo messaggio

whatsnew quale dei 4 utenti risponde, se pinghi l'ipv4? Io non lo so.

Cal Questa effettivamente è una bella domanda.. avendo l'IP full non ci ho pensato minimamente ma comunque se non ricordo male ICMP non utilizza porte TCP/UDP. Lascio la parola ai più esperti.

Gippe Questa effettivamente è una bella domanda.. avendo l'IP full non ci ho pensato minimamente ma comunque se non ricordo male ICMP non utilizza porte TCP/UDP. Lascio la parola ai più esperti.

Che io sappia ICMP è un protocollo di trasporto come TCP e UDP...certo hanno funzioni e applicazioni diverse, ICMP è relativo alla trasmissione di dati di servizio/diagnostica tipo ECHO

• Gippe ha risposto a questo messaggio

_SCtefanOM4_ Sisi ma la domanda è più che lecita in caso di IP condiviso.

Cal perdonate la dimenticanza, ho l'IP full stack, ora aggiorno il primo post.

EDIT: non mi è più possibile modificare il primo post, comunque l'informazione è importante, quindi ci metto qualche faccina! 😄🤭

Gippe A me funziona correttamente come da suggerimento

Grazie per aver provato. Tu ce l'hai in modalità ONT o nella modalità "normale"?

• Hadx e Gippe hanno risposto a questo messaggio

Gippe Posso confermare che, almeno in ONT mode, se tolgo il flag a "risposta al ping" il mio v4 e v6 smettono di essere pingabili da fuori.

whatsnew EDIT: non mi è più possibile modificare il primo post

Aggiunto

whatsnew Normale.

• [cancellato]

Gippe se non ricordo male ICMP non utilizza porte TCP/UDP. Lascio la parola ai più esperti.

Esatto. ICMP è un protocollo alla pari di TCP e UDP, e funziona direttamente su IP - con il numero di procollo nell'header IP posto a "1" (TCP è "6" e UDP "17"). Pertanto le implementazioni MAP devono trattarli appositamente (vedi RFC 7597, 8.2). In genere supportano solo un sottoinsieme dei tipi di messaggi ICMP - il classico "ping" comunque sì.

Daniel_e88

Che strano... a me succede esattamente il contrario!

whatsnew Si in effetti stranissimo, confermi di avere la 4.7.9 come versione?

Daniel_e88

Sì, 4.7.9.
                      Ho riavviato dopo un uptime molto lungo, per cui sono passato dalla 4.7.5 alla 4.7.9.

Un'altra cosa strana che ho notato dopo l'update del sistema operativo è questo:

Ero abituato a vedere sempre 5 Gbps down e 700 Mbps up dopo una riconnessione, mentre ora compaiono questi 1 Gbps simmetrico...
                      Invece qui vedo sempre 5/0.7 Gbps:

whatsnew Si ma 1/1 è la parte ethernet, mica la wan

Daniel_e88

Dopo che ho postato me ne sono accorto 😄

whatsnew Ora i log mostrano anche li disconnessioni eth in effetti, prima non erano mostrate.

Daniel_e88
                              Ah, ecco, infatti mi sembrava diverso dal solito...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile