QRDG sì pensavo anche io di farmi un bel palo telescopico con tiranti di 4m circa sul tetto, per l'antenna con filtro 4g che non prende il 100% dei canali, per un possibile futuro 4g e per provare appunto eolo, certo aspetto almeno la primavera per fare un lavoro del genere.
Sul sito eolo mi da copertura di eolo 30, ma la BTS è a 3km e offre anche eolo 100, io direi che quando arriva il tecnico gli faccio provare entrambe le antenne, basta che ci metta meno di 2 ore (se no devo pagare un capitale).
Avevo trovato un palo telescopico zincato lungo 2m che si allunga fino a 4m, ma io eviterei di raggiungere la massima altezza per non compromettere la stabilità, che comunque favorirei con dei tiranti.
Il tutto pensavo di farlo sopra la "torretta" di casa, in mezzo ai pannelli fotovoltaici e fissando anche il palo alla canna fumaria.
Per capire se basterebbe un palo di quell'altezza, procederei a issare una macchina fotografica con zoom al massimo e comandi da remoto fino in cima.
Quindi deve esserci uno spazio tra la traiettoria di visibilità e la punta degli alberi?
Per chi leggesse questo messaggio e pensasse che io sia pazzo, sappiate che, oltre all'ADSL 6M e il 4g, questa è la mia unica possibilità.
Spero a questo punto che con l'ultimazione dei lavori per la FTTH, i binaghesi e i venegonesi disdicano eolo e scarichino la BTS, anche se ho letto un forum su Facebook e le stesse persone che abitano vicino alla BTS hanno contratti ADSL scrausi e sono tutti con TIM.