Eddie
Eddie se la visibilità deve essere piena anche sui 5,8Ghz direi che non potró mai attivare niente se non il 4g.
Piena no, tipo qualche foglia/rametto dovrebbe essere tollerabile, ma se tipo c'è un tronco d'albero davanti no.
Eddie Se riuscissi ad avere una semivisibilità, dovrei riuscire ad attivare? Magari un ramo in mezzo non impedirebbe l'attivazione vero?
Come detto, se l'ostacolo è facilmente trapassabile si, altrimenti no, oltre all'effetto fresnel che dovresti tenere in conto.
Eddie Ma se io riuscissi davvero a superare l'altezza degli alberi, basterebbe che la traiettoria diretta sia 5cm superiore alla punta degli alberi o (come nella tabella che hai postato) deve esserci un distanza maggiore in base alla distanza dalla BTS?
E come detto nella tabella, anzi mettici un 5/10% in più visto che si parla di 5,8ghz e non 5,4 come nella tabella.
Eddie In effetti eolo, a pagamento STRATOSFERICO, ti installa pali telescopici sul tetto anche più lunghi di quelli da me postati, quindi credo il tecnico non faccia problemi se si trovasse davanti una cosa del genere.
Forse sto dicendo cavolate ma non mi sembra impossibile fare questa cosa.
Il sito ti da copertura? se si, prima ti procuri un palo abbastanza alto (per non pagare quei costi stratosferici), considerando la tabella postata da @x_term , e poi prova a richiedere l'attivazione, male che va il tecnico ti da KO e ciao.