Buonasera, scrivo questa situazione perché ho trovato solamente vecchie discussioni riguardanti questo problema, ma vicine a oggi non più nulla.

Attualmente abito in un comune in cui sono stati stesi i cavi della fibra ottica attraverso il "progetto" BUL.
I lavori di stesura sono iniziati come dice anche il sito bandaultralarga.italia.it, in data 2022 ed effettivamente i lavori sono iniziati. Abbiamo riscontrato non pochi problemi perché successivamente alla stesura hanno asfaltato ben 2 volte in periodi diversi. Insomma circa ad Agosto del 2023 hanno terminato anche la seconda asfaltata e sembrava essere tutto completato. In tutto questo la mappa si aggiornava correttamente, infatti appena terminato ciò pochi giorni dopo è stata aggiornato con la sigla Terminato.
Il problema che si presentava è che essendo un piccolo paese la sede PCN era situata nel paese a fianco che per rallentamenti dei lavori erano ancora in ritardo. Nel mentre mi sono messo all'opera per cercare di trovare alcuni operatori o Open Fiber per verificare se fosse stata attivata.

Purtroppo sul sito di Open Fiber ancora ad oggi risulta sempre il classico: "Sei connesso!", però con l'informativa in fondo alla pagina: "Abbiamo aperto la commercializzazione nella tua zona.
A breve sarà possibile visualizzare l’elenco degli Operatori Partner disponibili per procedere alla richiesta di attivazione del servizio.".

A tal punto ho pensato che il problema si presentasse per questa PCN ancora inattiva.
I primi di Settembre 2023 hanno terminato i lavori anche nel paesino vicino con la sede PCN, ma ancora ad oggi ne noi ne l'altro paese abbiamo attivo la fibra ottica.
Sapete quanto saremo costretti ancora ad aspettare o consigli magari da fare per movimentare le cose?

Saluti

x_term ha aggiunto il tag Infratel .

Benve Puoi indicare il comune?

• Benve ha risposto a questo messaggio

Nick1997

Certo, il paese dove mi trovo è Castiglion Fibocchi in provincia di Arezzo

Benve A breve sarà possibile visualizzare l’elenco degli Operatori Partner disponibili per procedere alla richiesta di attivazione del servizio.

Ma anziché aspettare, hai provato a fare le verifiche di copertura con qualunque operatore?

RobertoMattioli
        Certo! Con quasi tutti gli operatori e danno disponibilità ancora per la vecchia connessione misto rame.

Benve

Il comune Castiglion Fibocchi è si vendibile ma la centrale (codice ARAUA) non è collegata alla rete nazionale Openfiber.
          Nel momento in cui la centrale sarà collegata potrai attivare la linea con gli operatori partner Openfiber.

pioccd Ok grazie, sappiamo in modo approssimativo i tempi di attivazione della centrale?

• pioccd ha risposto a questo messaggio

Benve
              Purtroppo gli operatori non hanno visibilità di questa informazione, puoi provare a scrivere ad Infratel, spesso hanno fornito delle tempistiche ai cittadini.

info@infratelitalia.it

Ho provato di conseguenza a inviare una mail a Infratel, se interessa appena ho novità aggiorno il forum.

Saluti

Benve ma infratel con la rilegatura non c'entra nulla. Quella riguarda la un investimentio privato di openFiber o di quei Operatori che decidono di portarsi una loro connettività al PCN e rivendere il servizio su passiva.

• Nickke ha risposto a questo messaggio
                  un mese dopo

MicheleBandinu
                  Ciao @Benve abito nel tuo stesso paese e anch'io sto seguendo, in maniera estenuante, questa odissea della FTTH.
                  Ho inviato anch io email a infratel e openfiber, chi dei due ha per primo info, informi l'altro! 😃
                  grazie!! ciao!

un anno dopo

Buongiorno, qualcuno è riuscito ad attivare la fibra ftth a Castiglion Fibocchi? Sono in attesa che vengano i tecnici per il passaggio dal misto rame

simonebortolin ha cambiato il titolo in In attesa di FTTH a Castiglion Fibocchi .
                    • Autore

Aretium si attivata con dimensione. I tempi di attesa sono un po’ lunghi essendo in area bianca, però ora non ho più problemi. Dimensione con l’offerta che ho fatto mi porta 2500 e 500, per ora l’unica ad offrire un servizio del genere in area bianca.

• Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
                      • Modificato

Benve ci sono anche altri operatori con quel profilo .

Aretium da inizio anno la situazione si è sbloccata e a parte alcune situazioni particolari i tempi medi ai stanno allineando ai classici 30gg lavorativi

• Autore

MicheleBandinu Io sinceramente non li ho trovati, soprattutto al prezzo di 30€ al mese…

Benve Pianeta Fibra che trovi qui 27,90€ mese attivazione gratuita , modem Opzionale a noleggio 2€ mese , zero vincoli.

Ciao ragazzi, io sono in attesa di attivazione con iliad, €21,99 se hai anche il mobile ma la velocità si ferma a 1000.
                          Aspetto i tecnici per un primo sopralluogo perche potrebbero servire modifiche in casa ma mi auguro di no.
                          Comunque era l’ora che anche a Castiglioni si sbloccasse una fibra decente

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile