Buonasera, scrivo questa situazione perché ho trovato solamente vecchie discussioni riguardanti questo problema, ma vicine a oggi non più nulla.
Attualmente abito in un comune in cui sono stati stesi i cavi della fibra ottica attraverso il "progetto" BUL.
I lavori di stesura sono iniziati come dice anche il sito bandaultralarga.italia.it, in data 2022 ed effettivamente i lavori sono iniziati. Abbiamo riscontrato non pochi problemi perché successivamente alla stesura hanno asfaltato ben 2 volte in periodi diversi. Insomma circa ad Agosto del 2023 hanno terminato anche la seconda asfaltata e sembrava essere tutto completato. In tutto questo la mappa si aggiornava correttamente, infatti appena terminato ciò pochi giorni dopo è stata aggiornato con la sigla Terminato.
Il problema che si presentava è che essendo un piccolo paese la sede PCN era situata nel paese a fianco che per rallentamenti dei lavori erano ancora in ritardo. Nel mentre mi sono messo all'opera per cercare di trovare alcuni operatori o Open Fiber per verificare se fosse stata attivata.
Purtroppo sul sito di Open Fiber ancora ad oggi risulta sempre il classico: "Sei connesso!", però con l'informativa in fondo alla pagina: "Abbiamo aperto la commercializzazione nella tua zona.
A breve sarà possibile visualizzare l’elenco degli Operatori Partner disponibili per procedere alla richiesta di attivazione del servizio.".
A tal punto ho pensato che il problema si presentasse per questa PCN ancora inattiva.
I primi di Settembre 2023 hanno terminato i lavori anche nel paesino vicino con la sede PCN, ma ancora ad oggi ne noi ne l'altro paese abbiamo attivo la fibra ottica.
Sapete quanto saremo costretti ancora ad aspettare o consigli magari da fare per movimentare le cose?
Saluti