Andrea786 Ringrazio entrambe per la risposta ma mi chiedo sbaglio o mi pare non ci sia un idea chiara su come fare ?
Bisogna capire perché stai andando via da WindTre, non possiamo mica coprire tutti i casi possibili in una risposta da 6 righe 😂
Se hai ricevuto una modifica unilaterale del contratto che non vuoi accettare, passa il prima possibile ad un altro operatore.
Appena hai sottoscritto il nuovo contratto, invia la PEC a WindTre avvisando del cambio operatore attraverso codice di migrazione a causa della rimodulazione unilaterale.
Se invece stai cambiando operatore per motivi personali (costo minore, cambio tecnologia, ecc.), allora la PEC va mandata dopo che è stata attivata la nuova linea.
La differenza è che nel caso di rimodulazione, hai la "fretta" di dover andare via nel periodo indicato, prima che si attivino le nuove condizioni (aumento della tariffa, cambiamento del servizio, ecc.).
Nel secondo caso hai tutto il tempo che vuoi, e si aspetta che la portabilità del numero verso il nuovo operatore sia conclusa con successo e si preferisce attendere la nuova linea funzionante per evitare di avere "buchi" di connessione.
Andrea786 se leggi quello che ho messo sotto spoiler ( che è quello che scrive sostanzialmente Wind sul loro sito ) dice che anche in caso di migrazione bisogna fare richiesta di recesso ??
Infatti per casi come questi consigliamo di avvisare il vecchio operatore attraverso raccomandata/PEC, per comunicare il cambio e richiedere la cessazione dei servizi.
Ci sono alcuni operatori, infatti, che anche se porti il numero altrove, lasciano la linea dati attiva (o ti assegnano un nuovo numero alla linea voce) e continuano a fornire il servizio (e a fatturarlo).