DanieleBurato Io ho preso questo per 79 euro..il suo sporco lavoro lo fa..
Il TP-Link MR6400 è un Cat 4, quindi velocità max fino a 150Mbps, niente CA. Ha pure un wifi N300 e le porte non sono gigabit. Inoltre non ha la funzionalità CS e men che meno il VoIP. 🙁
E' un prodotto economico; su questa fascia di prezzo ci sono prodotti che perlomeno hanno il CS. 😉
Il B525s-23a è un ottimo prodotto (cat6); ha pure il CS ed il VoIP nella versione no brand, occhio a quella brandizzata TIM che è "castrata". Ha le porte gigabit e un wifi discreto.
Ci sarebbe il suo "discendente" il B535-232 (cat7), ma quest'ultimo è più "economico", non ha ne CS ne VoIP. 🙁
Poi se ti interessano dispositivi più performanti ci sono gli Huawei B618 (quello che fornisce TIM), B715 (quello che fornisce FreeMobile in Francia), etc.
Oppure potresti dare un'occhiata alla gamma MikroTik che produce delle CPE alimentate PoE da piazzare all'esterno direttamente. Ma questi sono modelli CAT4 con una ethernet a 100Mbps quindi ti puoi scordare folli velocità. 😃
Considerando la distanza di circa 1km però non avresti la necessità di una CPE e manco di antenne esterne per i modelli interni. Sono meglio perché sposti all'esterno le onde elettromagnetiche, ma se lo piazzi in soffitta davanti ad una finestra rivolta alla BTS non dovresti avere grossi problemi. Ieri facevo dei test con una BTS a 1,2Km non in vista ed andavo a 60Mbps tenendo il router all'interno. Con lo smartphone in vista della BTS, campo aperto, mi dava 80Mbps. Quindi la differenza potrebbe anche essere trascurabile. Provi con il router all'interno e provi con la stessa SIM all'esterno nei pressi della BTS utilizzando lo smartphone per renderti conto che incremento potresti ottenere con una antenna MiMo esterna.