niceguy12 alcuni stano anche lavorando ......
allora non si risponde...
Ministry La lunghezza è interamente percorsa da un corrugato interrato (diametro di 10cm) in cui passa un cavo elettrico che alimenta dei punti luce.
Che tipo di cavo elettrico è? FG16? FG7? FROR? FS18? cordina singola?
Ministry Considerando che vorrei installare almeno due videocamere (una alla fine della proprietà e una a metà distanza) pensavo di passare altrettanti cavi lan schermati che poi andranno a confluire in uno switch a sua volta connesso al router principale... ma non avendo esperienze con installazioni di questo tipo non so se sia l'approccio migliore.
Questo di sicuro non è l'approccio migliore, la coesistenza in outdoor sullo stesso tubo di cavi energia-dati è da sconsigliare per via delle possibili dispersioni, non tanto per le interferenze, ma per le dispersioni di corrente che un ambiente come all'interno di un corrugato interrato si formano.
Non si scherza con questo, potresti bruciare tutto. L'uso di cavi da esterno, doppia guaina e gel filled è il minimo in un contesto del genere, ma io preferisco la fibra ottica.
nushuth I cavi di rete non dovrebbero comunque mai passare insieme ai cavi elettrici.
Falso, basta che si rispetti due+due isolamenti da ambo i lati ei non ci sono problemi.
nushuth Il corrugato è molto grande quindi potresti infilare un ulteriore corrugato più piccolo per tenere separata la rete dal cavo elettrico
NO, non cambia nulla e fai solo peggio. un corrugato NON aumenta l'isolamento di un cavo.
siamo in ambiente outdoor, se c'è un FG16, che ha triplo isolamento non serve un cavo Ethernet con doppio isolamento.
Ministry A questo avevo pensato pure io, ma come lo posiziono? Serve uno switch adatto allo scopo o basta un "case"?
contenitore stagno da parete e via, IMHO andrei di firba ottica.
Si ma il POE non farlo da 100 metri, che il cavo scalda troppo.
niceguy12 In interno, ma non in outdoor, come dice microchip1967 ci sono problemi di sovratensioni e dispersioni.
niceguy12 siamo in interno, non in esterno
MaxBarbero assolutamente sì, ma il condotto deve essere schermato.