Buonasera Alessandro, purtroppo serve anche l'autorizzazione della Sovraintendenza oltre ai permessi comunali. Lo studio tecnico che ci segue ha già presentato di nuovo le autorizzazioni con i contributi/oneri versati perché purtroppo nell'ufficio Tributi c'è solo una persona che lavora un giorno a settimana, quindi l'ufficio tecnico non aveva riscontro dai tributi degli oneri già pagati. Anche la questione Sovraintendenza dovrebbe essere risolta la prossima settimana (almeno spero) in quanto l'Archeologo è in contatto con il Dirigente dell'ufficio. Intanto, come dicevo, già lunedì iniziamo a fare i verticali, per questi lavori "utilizzeremo" l'azienda Sarte che è proprio di Fiano oltre ad una seconda (piccola) azienda di Roma che ci darà un ulteriore supporto per i verticali. Tutti i suggerimenti sono benvenuti ! quindi per la questione commerciale siamo consapevoli di queste penali che però sono in qualche modo state regolarizzate da AgCom almeno per i servizi fissi (Adsl, FTTC ecc.) non so dire se esiste una normativa penali anche per il mobile. Non nascondo che siamo molto stretti con costi/ricavi però ci faremo un pensierino, vediamo con il Marketing se c'è la possibilità di inventarsi qualcosa per chi ha questa "fastidiosa palla al piede".
Non mancherò di salutarti Romina e Johonathan ma anche tutti gli altri che sono dietro le quinte.

Buona serata

alexdelprete Ah, questo non me lo avevano detto...quando ho chiesto mi hanno detto "se cambi ti viene più di 900 euro di penale da pagare di botto". Non mi hanno proposto queste soluzioni😅
    Allora mi sa che Lunedì passo in negozio
    Grazie mille!!!

Cusu95 Certo che non te lo hanno proposto, non è nel loro interesse. 😉

Digli che vuoi passare dal vecchio contratto a quello solo mobile.

ROMINA_ALESIANI Grazie per i chiarimenti Fabio. Se puoi, nonostante i tuoi mille impegni, tienici aggiornati sugli sviluppi delle autorizzazioni/scavi/etc. Avete fatto bene a scegliere un'azienda locale, di solito le cose si muovono meglio in questo modo. Se avete bisogno anche di un ufficio tecnico locale fammi sapere, anche quello è utile per accelerare le pratiche al comune, sai come funziona nei paesi. 😉

Allora aspetto i tecnici la prossima settimana per la mia verticale, visto che dovrei essere uno dei primi 10. 🙂

Buona serata.

Buongiorno, dal 1° di settembre TIM aumenterà il costo dei contratti TIM Smart e TIM CONNECT. Essendo una variazione contrattuale, rientra ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e cioè il cliente può recedere senza costi di penali e di disattivazione.

Per chi è interessato aggiungo il link:
      https://www.tim.it/assistenza/infoconsumatori/news/2021/variazione-delle-condizioni-economiche-tim-smart-e-tim-connect-d

Saluti

Vista la disponibilità di Fabio vorrei tentare di capire nella mia situazione di quale autorizzazione sono in attesa. Come detto precedentemente sarei in grado di predisporre lo scavo in autonomia (naturalmente senza intervenire minimamente sul tombino infratel non di mia competenza)

ROMINA_ALESIANI Purtroppo io non rientro in quelle due tipologie, ma grazie di averci avvisato. Inoltre, non siamo sicuri di poter disdire entro il 15, visto che non sappiamo precisamente quando sarà attiva la fibra. Io ad esempio ho richiesto la portabilità del numero fisso, ovviamente ci sarà un periodo di parallelo immagino.

Grazie comunque.

ErSebba Buongiorno Sig. Claudio, Via del Palombaro è una delle prime richieste fatte. Siamo in attesa della Sovraintendenza e l'autorizzazione del Comune. Entrambe le questioni si dovrebbero risolvere a breve (spero in settimana). In pratica occorre fare un piccolo scavo dal pozzetto Infratel fino all'area privata, il pozzetto d'ingresso lato clienti si trova (con i piedi sul pozzetto Infratel) sulla parte privata sul lato sinistro poco più in la dell'insegna dei numeri civici.

Poi occorre installare un ROE e partire per arrivare all'interno di ciascuna abitazione. Lato Infratel, appena il lavoro descritto sopra è stato realizzato, dovranno collegare la fibra (quella lato clienti) al ROE che si trova dentro il pozzetto Infratel. La fibra arriva già allo shelter ed è sufficiente collegarla all'apparato attivo (configurare router lato cliente) e il lavoro è terminato.

Ti ringrazio per la disponibilità per lo scavo, ma (anche se è sulla parte privata) preferirei aspettare le autorizzazioni, perché non vorrei che si creasse qualche "intoppo" burocratico che potrebbe bloccare ulteriormente i lavori.

Gli attori che ruotano sono diversi e non abbiamo ancora una "esperienza" tale da poter ipotizzare una data di fine lavori, cmq siamo in dirittura di arrivo..... ancora un pò di pazienza.

Saluti

• ErSebba ha risposto a questo messaggio

alexdelprete Buongiorno Alessandro, è ovvio che deve essere valutato da ciascun cliente TIM. Quello che posso dire è chi volesse approfittare possiamo anticipare, a costo zero, un router LTE per una navigazione "temporanea". Non possiamo dare le SIM perché non siamo operatori mobili, ma di SIM low cost ce ne sono diverse che danno 30/50 GB mese ad un costo accettabile. Quello che non so è se a Fiano c'è un "segnale" LTE/4G soddisfacente. Chiaramente, però, ci deve essere un impegno a stipulare un contratto GetBy, poi una volta attivata la fibra ci riprendiamo il router LTE, oppure venderlo a chi preferisce tenerlo.
              Buona giornata

ROMINA_ALESIANI
              Grazie per la disponibilità e la celere ed esaustiva risposta.
              Il cavo in fibra dal nostro tombino fino a dentro casa naturalmente è già stato predisposto a luglio.

Aspettiamo fiduciosi.

Aggiornamento scavi.

La Sovraintendenza ha dato parere positivo alla nostra richiesta, stiamo solo aspettando il doc ufficiale che arriverà oltre che a noi anche al Comune.

Saluti

Salve, stavo navigando sul sito di GetBy e ho visto tra le caratteristiche di queste due offerte la dicitura MCR (15/7,5). Cosa significa? Vale anche su Fiano? Ho trovato vari acronimi ma nessuno mi sembra sensato

Gabriel_A Cosa significa?

Banda minima garantita quindi sotto al quale non dovresti mai andare sotto ed è pari a 15 mbps in download e 7,5 mbps in upload.

Gabriel_A Vale anche su Fiano?

Fino in teoria GetBy sfrutta la sua rete quindi non è ne su rete Open Fiber ne Tim, però immagino che abbia valori simili.

ROMINA_ALESIANI La Sovraintendenza ha dato parere positivo alla nostra richiesta, stiamo solo aspettando il doc ufficiale che arriverà oltre che a noi anche al Comune.

Il comune sta aspettando la sovraintendenza per dare il suo ok, oppure sono processi paralleli? Allucinante che la sovraintendenza abbia fatto prima del comune...

Quando, ragionevolmente, prevedete possano iniziare gli scavi? Siete in contatto diretto con il responsabile tecnico del comune? Ormai siamo a Settembre...speravamo di avere già la fibra connessa a quest'ora. 🙂

Gabrile_A
                  MCR , vale a dire banda minima garantita. E' dettato dall'AGCOM nel senso che gli operatori debbono indicare i valori minimi di navigazione. In tutti i nostri contratti (quindi anche per Fiano) è indicato l'MCR. Sono valori molto bassi ed è difficile, in una rete in fibra, arrivare a questi valori. Fino ad oggi e sulle nostre reti (gestite e costruite da noi) nessun cliente si è mai lamentato, se così fosse sicuramente ci sono problemi di altra natura.

Alessandro, la Sovraintendenza dovrebbe (non ho evidenza se la già fatto!) inviare una PEC al Comune per il nulla osta. Il nostro Ufficio Tecnico è in contatto con tutti, Sovraintendenza, Comune, Archeologo ecc. ecc. è solo una questione di tempo. Nei nostri piani credevamo di poter iniziare a fine luglio/inizio agosto .... e per una serie di motivi non ci siamo riusciti, poi ci sono state le ferie. Personalmente, spero ancora in questa settimana (domani o al massimo venerdì) se fosse così già inizio settimana prossima potremmo iniziare gli scavi. Ad oggi abbiamo 24 pratiche in attesa, io spero che almeno per le prime 11 richieste ci diano il via ! Queste sono le prime pratiche con le relative vie:

[redacted]

Saluti

ROMINA_ALESIANI Grazie per l'aggiornamento Fabio, continua ad aggiornarci. 🙂

Vedo che Via dello Sport batte tutti per ora, bene così. 🙂

Oggi sono venuto a Fiano con il tecnico Roberto a fare dei nuovi sopralluoghi. Alcuni “semplici” altri un po’ più complessi. Stiamo però ancora aspettando l’ok per gli scavi. Il nostro studio tecnico non ha novità domani (venerdì) proverà a chiamare in comune, sinceramente non so più che dire !!!

ROMINA_ALESIANI L'ok della sovraintendenza almeno è arrivato? Senza di quello il comune non può autorizzare ovviamente.

ROMINA_ALESIANI per via dello sport si ha una data certa? dovrei cominciare ad annullare il contratto con tim e con eolo prima di rinnovargli i contratti
                      grazie

Alessandro, abbiamo scoperto oggi che il Dirigente della Sovraintendenza è in ferie e rientra lunedì 6 settembre. L'Archeologo è in contatto con il Dirigente e a "parole" non ci sono problemi (così dice) ma giustamente il Comune (e noi!) abbiamo bisogno di un documento ufficiale. Spero lunedì di avere questa autorizzazione, intanto però un'altra settimana se né andata !!!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile