Buonasera mi ha contattato la ragazza di Getby confermandomi la prima settimana di agosto come settimana utile per finire gli scavi. Fatto il tutto mi ha spiegato mancherebbe un’ultima parte gestita da infratel e massimo per la fine di agosto dovrebbero accendere il mio di contratto
Fiano Romano
Forse in GetBy hanno fatto il passo più lungo della gamba... credo non fossero realmente pronti ad affrontare tutte le richieste di questa zona...anche a me i tempi sono magicamente slittati a dopo ferragosto e dubito che anche questa sia una data veritiera. Come diceva Alex la questione credo sia più legata ad Infratel/apparati che non agli scavi. Naturalmente non mi lamento dell'attesa visto che porteranno Fiano Romano fuori dal medioevo, dico solo che potevano non creare false aspettative.
ErSebba credo che l’unica persona che possa avere una certezza più sicura sia @Mircoesse in quanto è l’unico in cui la “scusa” dei permessi negli scavi non può avere senso (in quanto non ne ha bisogno) e quindi bypassando la parte tecnica del comune.
ErSebba Forse in GetBy hanno fatto il passo più lungo della gamba... credo non fossero realmente pronti ad affrontare tutte le richieste di questa zona...anche a me i tempi sono magicamente slittati a dopo ferragosto e dubito che anche questa sia una data veritiera.
Non mi risulta GetBy abbia mai fatto promesse riguardo le date, c'erano troppe variabili. Ti posso però confermare che il problema principale, per gli scavi, è stato il comune che ci ha messo parecchio per dare le autorizzazioni. Inoltre, incredibilmente, si è fatta fatica a trovare una ditta per gli scavi, tutte quelle interpellate erano già impegnate e non accettavano il lavoro, alla fine se n'è trovata una pronta e flessibile per le date. Gli scavi inizieranno ad inizio Agosto. Speriamo solo che Infratel sia pronta per fare la sua parte (confidiamo in @MarcoBellezza e i suoi tecnici, speriamo non ci causino ritardi).
Da quel che mi risulta, GetBy ha ricevuto 40-45 ordini. Non mi pare abbiano fatto passi affrettati. Posso anche assicurarti che stanno pianificando per espandersi ulteriormente, e fanno bene. Devono approfittare degli elefanti che dormono (i grandi operatori).
Non mi lamenterei di GetBy visto come tutti gli altri elefanti hanno trattato questa area geografica. 1-2 mesi per avere FTTH? E di che vuoi lamentarti scusa? Sono anni che aspettiamo...
Per i miei gusti agosto è un tempo più che ottimistico, io davo per scontato che a settembre avremmo visto le prime attivazioni
Infatti non mi lamento (come già avevo scritto)... Per le false aspettative mi riferisco alle varie telefonate ricevute, in cui non ho mai chiesto date (ipotetiche) ma mi venivano comunicate possibili scadenze che puntualmente venivano disattese... tutto qui.
Anubi ho contattato getby, mi informano che dalla prima di Agosto iniziano gli scavi, la palla passa a infratel che si occuperà delle attivazioni,mi hanno confermato che non ne fanno singolarmente, hanno anche provato a richiedere me la mia posizione un'attivazione singola, sto attendendo una risposta, in caso negativo le attivazione partiranno da fine agosto, almeno questo è quello che mi è stato riferito
- Modificato
ErSebba Non voglio polemizzare, ma le persone di GetBy, che sento spesso, sono molto serie e non credo proprio ti abbiano fatto promesse su date etc, quindi dire "puntualmente venivano disattese" è totalmente fuori luogo. Ti hanno dato indicazioni, non si sono mai impegnati su date o altro perché stanno iniziando da poco e c'è ancora tantissimo da fare, il comune ha approvato da poco, figuriamoci come potevano prevedere con certezza le tempistiche, a me hanno sempre detto che stanno facendo tutto il possibile e che ragionevolmente si aspettavano per inizio agosto di fare le prime attivazioni, e rispetto a questo desiderata non stanno affatto disattendendo, anzi. Mi spiace ma trovo il tuo commento fuori luogo, devo dirtelo, senza nessun rancore eh, ognuno ha la propria sensibilità, ma non diciamo che GetBy abbia promesso/disatteso perché semplicemente non è vero, almeno finora.
Aggiornamenti odierni: la dorsale è fisicamente pronta, manca solo qualche dettaglio sulla configurazione degli apparati, ma ci siamo, la prossima settimana si completa tutto e se tutto va liscio, Mirko dovrebbe ricevere una chiamata per la sua attivazione visto che non c'è bisogno di scavi (non è ancora sicuro).
Daje che ci siamo quasi.
Vi mostro qualche foto:
- Modificato
Aggiornamento odierno: la dorsale è stata configurata, testata e funzionante. Il collegamento Fiano-MIX è ormai realtà. Ora attendiamo solo l'avvio degli scavi.
Ho chiesto se gli apparati in centrale sono stati installati e per quando è prevista l'attivazione di Mirko, che non necessita di scavi. Attendo risposta dal nostro uomo all'Avana. Vi tengo aggiornati...
Come fai ad avere queste foto? Ti hanno assunto?
- Modificato
alexdelprete Va che bello il Mikrotik, solo quello costa sui 3000€ nuovo e dovrebbe tenere sugli 80 Gbps in routing/switching.
https://mikrotik.com/product/CCR1072-1G-8Splus
Quello sotto immagino sia l'OLT, @gandalf2016 @[cancellato] voi riuscite a capire il modello?
Ci sono anche due cavi attaccato sulla parte centro-destra in basso dell'OLT che sembrano seriali/doppini?
Grazie per la foto, apprezzata
[cancellato]
- Modificato
edofullo dovrebbe tenere sugli 80 Gbps in routing/switching.
Credeghe...
edofullo Quello sotto immagino sia l'OLT,
Yep, pare l'ubiquo Huawei MA5608 No ha un modulo a destra che non mi torna.
edofullo Ci sono anche due cavi attaccato sulla parte centro-destra in basso dell'OLT che sembrano seriali/doppini?
Alimentazione DC -48V.
- Modificato
alexdelprete oggi mi hanno contattato i tecnici, domani mattina sono a Fiano per gli ultimi controlli e salvo imprevisti domani pomeriggio vengono a concludere l'attivazione, preparatevi al primo speedtest fibra a Fiano
edofullo non ho idea di che OLT sia. Escludo Huawei Nokia e ZTE comunque.
- Modificato
edoexe90 Magari.
Diciamo che quando tutti avremo attivato la nostra fibra, vi dirò chi dovrete ringraziare. Se non fosse stato per lui, tutto ciò non sarebbe mai stato possibile. Ho la fortuna di vederlo spesso e ogni tanto mi porta a vedere i lavori in corso, e posso entrare nelle segrete stanze.
- Modificato