Salve cari,
sono nuovo e mi sono iscritto al forum perchè insieme a voi vorrei iniziare a capirci qualcosa di più in questo particolare campo.
Mentre mi documento e mi informo, ammetto che mi farebbe un gran bene avere una mano da una community già rodata e pratica del campo.
Nello specifico, il mio problema sorge come quello di tanti poveri disgraziati, nell'abitare in un paese di 3000 anime dimenticato dal creatore, servito dalla sola ADSL "fino" a 20mb (che poi sto fino, non ho mai capito di che stiamo parlando).
Ricordo quando ancora l'adsl nel mio paese non era disponibile e ci connettevamo con la tecnologia gprs, che fecero dei lavori in paese spaccando le strade e passando dei cavi coperti di plastica gialla con su scritto "fibra ottica".
A giudicare dalla situazione odierna, più che installarli li avranno semplicemente seppelliti!
Oggi a distanza di molti anni, sta benedetta fibra è dappertutto ed io mi trovo con il classico dilemma del giocatore online che non riesce a vincere 1 partita che sia 1, perchè la stabilità della connessione fa ridere, e tagliato fuori da molte attività, sol perchè non ha una banda sufficiente.
Qualche annetto fa ho staccato definitivamente la linea telefonica e sono passato ad un servizio di una azienda che dista 20 km dal mio paese, tale "nova quadri" che sebbene prima fosse una semplice 7 mb tramite antenne, adesso per qualche motivo ci ha potenziato il segnale a 10 mb. Devo dire che come velocità non è malissimo, quando avevo la 7 mb gli speedtest (tutti) davano velocità che rasentavano gli 8mb, mentre ora che sto a 10, raramente ho raggiunto pure i 13.
La cosa frustrante è che di tanto in tanto, dà problemi. E a differenza di quel che si possa pensare non dipende dal meteo, ho avuto un inverno relativamente tranquillo, mentre ora con le belle giornate, sopratutto la notte, ho di quelle cadute improvvise, senza contare che per qualche motivo devo disconnettere il wifi dell'iphone per stare tranquillo mentre gioco.
Insomma stavo guardandomi intorno per tornare ad una classica connessione tramite cavo, e cercavo di districarmi tra i millemila articoli che parlano della distanza dalla cabina, di chi è sta benedetta cabina, in che rete ci si trova, e blablabla.
Io ho pure effettuato un controllo su fibermap, e questo è quello che mi spunta:

Sulla base di queste informazioni, come faccio a capire quale degli operatori che andrò a selezionare, sarà in grado di darmi la migliore connessione? Come faccio a capire se avrò un buon ping, una buona velocità di up/down-load? Come faccio a capire se la linea che andrò ad attivare sarà stabile, sopratutto per giocare online?
Mi pare di capire che qui per la più sfigata delle fibre si guardi al 2020 minimo, mentre molti paesi abbastanza sfigati nei dintorni sono abbastanza serviti.
Grazie e scusate per il wall of text 🤕