mark98 È davvero strano, ho provato a disabilitare l'IPv6 dal PC per vedere come si comporta YouTube solo in IPv4 e non ho notato alcuna anomalia. Alcune volte si è connesso a CDN esterne a Fastweb (IP che iniziano con 173.194), ma nulla di problematico.
Sei sicuro di avere impostato i DNS di Google? Dove li hai impostati? Sul telefono o sul modem libero? Posta qui la lista dei DNS riportata qui, sotto la sezione You are connecting from.
Devi provare da PC con l'estensione IPvFoo, è l'unico modo per sapere da quale CDN scarichi. Ho notato che in IPv6 Youtube si connette a poche CDN, la maggioranza interna a Fastweb (le googlevideo che iniziano per 2001:b00).

Invece in IPv4 si connette a molte più CDN (ho dimenticato di fare lo screenshot, ma erano circa 7-8, forse una decina), La cui maggior parte erano esterne a Fastweb, anche se ho notato che il più delle volte scaricavo da quelle interne che iniziano con 85.18.
Bisogna capire da quali CDN scarichi e, se sono comunque quelle interne, allora l'unica ipotesi rimanente è che ci potrebbe essere un problema di routing sul tuo IP fisso (io sono rimasta in CG-NAT).