Salve a tutti,mesi fa aprii una discussione perché avevo problemi con yt(e anche amazon prime) all'inizio solo di sera e solo sul telefono , cosa che poi si è spostata su altri dispositivi e che si verificava quasi tutto il giorno, grazie a questo forum scoprii che non era un problema solo mio ma altri utenti Fastweb avevano il problema,dopo mesi il problema scomparve
Recentemente però mi sta capitando di notare cose strane su YouTube,ad esempio video che si aprono a 240p,per poi tornare ad una risoluzione Alta da soli ,mi è successo più volte oggi, Oppure l'altro ieri stavo guardando uno short che si è bloccato da solo e quando è ripartito aveva una risoluzione di 360p , ovviamente la mia connessione non risulta avere problemi (come mesi fa) può trattarsi di cose fini a se stesse o sono sintomi di un problema simile a quello di mesi fa?
Nuovi problemi con YouTube in arrivo ?
Quando succede prova a usare una VPN e vedi se cambia qualcosa.
(Se non ce l'hai non so se c'è qualcosa di gratuito per testare)
Ho Fastweb. Non ho notato nessun problema. Che configurazione hai? IPv4 pubblico? IPv6 attivo? DNS personalizzati o quelli di Fastweb?
- Modificato
hxtaka https://forum.fibra.click/d/39930-problemi-youtube-con-fastweb
celeste_lightblue ipv4 pubblico e dns di google comunque ieri notte ho notato un miglioramento e anche stamattina, anche la scorsa volta comunque non tutti avevano il problema e si presentava solo in determinati orari all'inizio, speriamo non siano i sintomi di un nuovo problema , comunque anche quando un video parte in 240p dopo poco la risoluzione si alza da sola e non noto problemi nella visione, quindi potrebbe essere un problema dell'app di yt magari, l'unica volta in cui è successo il contrario è stato con uno short che stavo vedendo due giorni fa che si bloccò e ripartì con Risoluzione bassa
mark98 Installa l'estensione IPvFoo e controlla da quali IP scarichi lo stream. Dovrebbero essere le cache interne a Fastweb. Io ho i DNS Fastweb, ma con quelli Google dovrebbe essere uguale.
Rekko Non è vero, quando vado su Youtube scarico sempre alla massima qualità da CDN IPv6 Fastweb con indirizzi 2001:b00::
. Semmai l'aver disattivato l'IPv6 si sarebbe rivelato un problema perché quanto successo all'OP negli scorsi mesi io non l'ho notato, anche se prima avevo i DNS di Cloudflare che mi collegavano alle CDN IPv6 di Milano esterne alla rete Fastweb.
celeste_lightblue posso scaricare questa estensione su telefono ? purtroppo non ne capisco nulla , comunque prima notato un peggioramento , praticamente avviando un video la risoluzione era buona ma poi si è abbassata ,infatti dalle statistiche per nerd di YouTube ho notato su bandwith che la velocità era davvero bassa ,(dai 400 kbps ai 2mbps)ho chiuso e riaperto il video e la velocità sembrava normale,mi sa purtroppo che è un problema simile a quello di mesi fa
mark98 No, solo su PC, Chrome o Firefox. Da me nessun problema.
celeste_lightblue purtroppo allora non posso provare,ho il pc momentaneamente fuori uso
Sto notando Oltre ai problemi già sopra citati anche una velocità molto più bassa a volte su bandwith dalle statistiche per Nerd su yt, per ora solo su telefono, mesi fa fu lo stesso ,prima solo su telefono poi altri dispositivi, qualcuno sa quale potrebbe essere la causa?
mark98 È davvero strano, ho provato a disabilitare l'IPv6 dal PC per vedere come si comporta YouTube solo in IPv4 e non ho notato alcuna anomalia. Alcune volte si è connesso a CDN esterne a Fastweb (IP che iniziano con 173.194
), ma nulla di problematico.
Sei sicuro di avere impostato i DNS di Google? Dove li hai impostati? Sul telefono o sul modem libero? Posta qui la lista dei DNS riportata qui, sotto la sezione You are connecting from
.
Devi provare da PC con l'estensione IPvFoo, è l'unico modo per sapere da quale CDN scarichi. Ho notato che in IPv6 Youtube si connette a poche CDN, la maggioranza interna a Fastweb (le googlevideo
che iniziano per 2001:b00
).
Invece in IPv4 si connette a molte più CDN (ho dimenticato di fare lo screenshot, ma erano circa 7-8, forse una decina), La cui maggior parte erano esterne a Fastweb, anche se ho notato che il più delle volte scaricavo da quelle interne che iniziano con 85.18
.
Bisogna capire da quali CDN scarichi e, se sono comunque quelle interne, allora l'unica ipotesi rimanente è che ci potrebbe essere un problema di routing sul tuo IP fisso (io sono rimasta in CG-NAT).
- Modificato
mark98 Se il problema è il routing verso l'IPv4 fisso, devi sperare che Fastweb risolva, ma la soluzione più veloce sarebbe tornare in CG-NAT. Dai test che ho fatto sulla mia connessione, non c'è alcun problema.
Potrebbe anche essere un problema di saturazione. Sei in VULA o NGA? Prova a fare qualche speed test.
Comunque, al momento che non puoi verificare a quale CDN ti connetti, un tentativo di usare i DNS di Fastweb e riattivare l'IPv6 non dovrebbe nuocere. Magari così risolvi temporaneamente.
L'IPv6 l'hai disattivato dall'area clienti o dal Fastgate? O hai il modem libero?
P.s. Cancella lo screenshot, si vede il tuo IP pubblico.
- Modificato
celeste_lightblue fatti più speed test e non noto problemi,cosa intendi per tornate in cg Nat,scusami ma sono veramente ignorante in materia, riguardo l'ipv6 me lo disattivò un operatore Fastweb quando mi diedi problemi di connessione con alcune app un paio di anni fa, Magari posso riattivarlo dalle impostazioni?
mark98 riguardo i dns di Fastweb ho provato a rimetterli ,conviene riattivare ipv6 e mettere dns Fastweb a sto punto?
mark98 riguardo il modem ho il fastgate
Ecco dovrei attivarlo da qui
mark98 se fosse il problema da te ipotizzato ha senso il fatto che per ora il problema è solo su un dispositivo?o questo esclude possa essere quello?
cosa intendi per tornate in cg Nat
Che non hai più l'IPv4 pubblico fisso, come la maggior parte dei clienti Fastweb.
se fosse il problema da te ipotizzato ha senso il fatto che per ora il problema è solo su un dispositivo?
No, potrebbe essere un problema di quel dispositivo. Prova a reinstallare l'applicazione o a cancellare la cache.
Ecco dovrei attivarlo da qui
Sì, ma non credo sia attivo subito. Ogni 2/3 ore prova a riavviare il modem, lo dovresti abilitare anche dal Fastgate quando sarà attivato. Comunque disattivare l'IPv6 dall'area clienti non ha molto senso, se non ti serve basta disabilitarlo dal Fastgate, c'è l'opzione IPv6 su Rete LAN
.
- Modificato
celeste_lightblue comunque il problema è davvero strano nel senso che non è continuo, ad esempio stamattina avrò visto 4 video e nessun problema,a volte un video si avvia in bassa risoluzione ma poi torna a quella giusta da solo,anche l'altra sera quando un video si era bloccato e ripartito in bassa risoluzione (con velocità dalle statistiche per Nerd di yt di 400kbps-2mbps) è bastato chiudere e riaprire il video per far tornare normale il tutto
celeste_lightblue Ecco dovrei attivarlo da qui
Sì, ma non credo sia attivo subito. Ogni 2/3 ore prova a riavviare il modem, lo dovresti abilitare anche dal Fastgate quando sarà attivato. Comunque disattivare l'IPv6 dall'area clienti non ha molto senso, se non ti serve basta disabilitarlo dal Fastgate, c'è l'opzione IPv6 su Rete LAN.
Per ora non l'ho ancora attivato,me lo disattivò un operatore Fastweb perchè mi diede problemi due anni fa
celeste_lightblue No, potrebbe essere un problema di quel dispositivo. Prova a reinstallare l'applicazione o a cancellare la cache.
È stata la prima cosa che ho provato,per ora magari aspetto,se vedo che il problema peggiora proverò a ricontattare Fastweb e riattivare ipv6