Buongiorno a tutti, avrei la curiosità di capire se la mia abitazione sia effettivamente stata coperta da FTTH, viste le informazioni contrastanti che trovo online.
Premetto che i lavori da OF sono stati fatti qualche mese fa e siamo in zona grigia/nera, ma prima di effettuare una richiesta di attivazione, vorrei avere le idee più chiare di cosa è stato fatto e di cosa potrebbe essere fatto a breve.
Dunque, hanno parzialmente sventrato le strade e ricoperto le tracce alla buona, come fanno sempre.
Però non hanno montato gli armadi o i ROE nei palazzi, li hanno messi sui pali.

Ok, quindi teoricamente avrebbero concluso.
E infatti la verifica copertura di OF sul loro sito dà esito positivo

Soltanto che per esempio su Fibermap o sul sito BUL invece la FTTH non viene data la disponibilità

Allora mi sono messo a cercare sui siti dei vari ISP per la disponibilità del servizio.
E anche qui i risultati sono stati altalenanti:

Dimensione mi dice di si, addirittura con disponibilità della 10Gb/s

Wind3 lo stesso

Virgin uguale.
Senza stare a mettere screenshot di ogni parte del web, riassumo quelli che ho provato:
TIM ❌
Vodafone ❌
PosteMobile (attuale mio ISP su FTTC) ❌
ILIAD ❌
Tiscali ❌
Fastweb ❌
Pianeta Fibra ✅ (disponibile anche la 6 Gb/s)
SKY Wifi ❌
Aruba ❌
Sorgenia ❌
Spadhausen ✅
Ehiweb ❌
Anche qui, qualcuno ha un'idea più precisa del perchè alcuni ISP che comprano fibra attiva su OF comunque non danno disponibilità?
Perchè posso immaginare che chi compra la fibra passiva non abbia magari ancora messo a punto il resto dell'infrastruttura e che quindi non dia la vendibilità.
Ma magari mi mancano troppi dettagli e sono fuori strada.
Oppure alcuni pescano dalla verifica copertura di OF che sul loro sito danno la piena disponibilità.
Scusandomi per la lunghezza del post (ma preferisco essere più esaustivo possibile), ringrazio chiunque intervenga a chiarirmi le idee.