PeterTorto io in Wifi con le giuste ottimizzazioni ho fatto picchi di 2Gbps, come prestazioni Wifi è formidabile.
Il VoIP TIM funziona a meraviglia con l'ultima release, ma bisogna apportare piccolissime modifiche alle configurazioni perché quelle del Quick setup non sono al 100% ottimali per TIM (la quale dà delle indicazioni ben precise sul sito per i router generici).
Vi riporto qui la mia configurazione, che è quella corretta da usare tassativamente per il VoIP TIM. L'unica cosa non ancora in linea con le indicazioni è il parametro "Exp Time" che per TIM deve essere al minimo 24h, ma il software non permette di settare quel valore (mettete comunque 3600sec che è quello massimo).
Per il DSCP è indicato CS5 (40 decimale) anziché EF come di default.
Nella sezione NAT Forwarding del router vanno TASSATIVAMENTE disabilitate tutte le opzioni ALG (specialmente SIP ALG) e va disabilitato anche il VAD nella sezione "Telephony Devices" (qui impostate sulle pietre TEL il numero di telefono anziché lasciare su "auto").
Manca ancora la gestione codec e la famosissima spunta "Only accept SIP from Proxy" per evitare errori di registrazione del VOIP randomici, anche se al momento con la mia configurazione non vedo errori impattanti sui log, praticamente quasi nulla.
Tornando alla questione del collo di bottiglia sul test via LAN, ho avuto la conclusione.
È escluso che si tratti di un problema hardware del router, tantomeno di problemi QoS (come avevo pensato inizialmente), ma il tutto dipende da una "incompatibilità/conflitto/scarsa ottimizzazione"nella gestione del flow control tra il router e il chip Realtek del mio adattatore eth USBc Belkin (che tuttavia si presenta soltanto se lo collego al mio Mac Mini M4, da smartphone o PC Surface è ok!). > questione di lana caprina.
Nel frattempo ho mandato una mail dettagliata in lingua inglese al supporto globale TP-Link e Aginet, chiedendo di apportare delle piccole modifiche alla configurazione "TIM" del router, per renderlo pronto al 100%. Ho fatto anche leva sulla gestione del CLID perché le chiamate vengono mostrate sul cordless con il prefisso internazionale (niente di grave, comunque).
Vi lascio i parametri ottimizzati per TIM. Lasciando i DNS automatici sul setting WAN/PPPoE la risoluzione dell'outbound proxy è automatica. Dovete anche disattivare IGMP Proxy che di default è attivo.