mark129 grazie per la risposta, chiedevo se fosse capitato a qualcuno lo stesso problema e eventualmente come si poteva risolvere

@Satlinea, ciao ho un modem simile fwa wind ho un problema con il nat x la console ps5 non riesco a gestirla da remoto con ps portal. Puoi aiutarmi?

Buonasera, sto avendo problemi nel configurare il Voip con Rete Tim. Ho seguito le varie indicazioni presenti nel forum, e ho calcolato l'indirizzo numerico invece della stringa "....imsw.telecomitalig.it". Che ho inserito in Register Address e Out andato Proxy. Il firmware installato è "0.2.0 3.1.9 v6087.0 Build 241209 Rel.66556n_Beta".
La spia Blu si accende sul router, solo che quando ricevo una chiamata io telefono squilla ma non si sente nulla mentre il chiamante sente il messaggio della telecom che dice che il cliente non è raggiungibile. Se provo a chiamare, sento il tono dei numeri composti ma non parte la chiamata.
Ho provato a cambiare i vari parametri ma non riesco a venirne a capo. Chi l'ha configurato e funziona, può darmi una mano? Grazie
Se dovessi decidere di non utilizzare il Voip del Router, potrei comprare un coordless Gigaset Voip e configurarlo più facilmente?

Awemo versione firmware: 0.2.0 3.1.9 v6087.0 Build 241209 Rel.66556n_Beta

mat1102 stesso problema qui. la spunta è ok nella schermata del telefono. stupidamente non avevo provato una chiamata ma oggi ho fatto la prova e mi da numero occupato in ricezione... mi sa che tocca sentire di nuovo l'assistenza tp link..

Pho3nix a quanto pare non hanno sistemato il voip😔 io non riesco ne a ricevere ne effettuare chiamate.

Pho3nix
      Ciaio, mi sai dire che con la tua attuale versione del firmware, la RETE LOCALE funziona?, cioè riesci a vedere gli altri PC o i NAS? o qualunque cosa dentro la Local Network?
      Grazie

mat1102 dai uno sguardo alla mia configurazione...in questo modo a me il voip funziona correttamente
      (Prova a togliere la spunta su register via outbound proxy)

• mat1102 ha risposto a questo messaggio

Installato il router da qualche giorno, dopo attivazione ftth TIM 2,5Gb, la rete locale funziona regolarmente, sia la parte che ho cablata (3 pc fissi collegati su casa di 4 piani tramite switch tp-link 2,5Gb) sia i vari portatili (altri 3) collegati ad access point Zyxel. Su ogni PC gira Windows 11 24H2 build 26100.2605
        La intranet sfrutta tutta la banda disponibile in fase di trasferimento file (2,5Gbit), senza lag.
        Purtroppo la parte voip ancora non la posso testare poichè sono in fase di migrazione da vodafone, e quindi mi tocca tenere ancora attaccato il vecchio modem (sempre tp-link) per la sola parte VOIP.
        Buon anno a tutti, e ancora grazie a coloro che hanno reso disponibili i firmware aggiornati.

antoniom grazie per il tuo aiuto, ho impostato il tutto come mi hai consigliato, ma purtroppo non ho risolto, sempre lo stesso problema, squilla ma non parte la chiamata perché dice che l'utente non è raggiungibile e se provo ad effettuare la chiamata non parte nulla. Ho notato che tu hai un firmware diverso dal mio, io purtroppo ho quello più aggiornato, forse sarà per questo che non funziona 😔

• Alba76 ha risposto a questo messaggio

mat1102
          Ciao, io ho installato l'ultimo firmware per TIM 0.2.0 3.1.9 v6087.0 Build 241209 Rel.66556n_Beta.
          Oggi ho completato anche la configurazione del VoIP, e tutto funziona regolarmente (connettività 2,5Gbit, rete locale e VoIP).
          Per il VoIP Ho usato come guida la schermata postata da @antoniom , modificando il numero di telefono, l'outbound proxy ed inserendo la Sip key al posto della password.
          Quindi, se non ti funziona con questi parametri, a parità di firmware del router potresti dover richiedere l'assistenza TIM per le tue problematiche.
          Spero possa esserti utile.

Alba76 Grazie per la risposta, ho reinserito tutti i dati per evitare di aver sbagliato qualche passaggio, ma nulla. Appena configurato sembra che le chiamate in entrata arrivano, dopo qualche minuto non funziona più. Invece non riesco ad effettuare nessuna chiamata. Poi ho notato che la spia sul modem ogni tanto si spegnevper poi riaccendersi da sola. A sto punto se tu hai lo stesso mio firmware e tutto ti funziona senza problemi, devo contattare Tim e chiedere a loro. Grazie per l'aiuto!

mat1102
              Come non detto.........dopo un paio d'ore ha cominciato a dare i "numeri".....
              Sto verificando con i log del router.
              Tu, nella sezione "Advanced" - "Network" - "Internet" , fra le opzioni di connessione riga "Servie Type", hai flaggato anche "VoIP" oltre "Internet"?

Alba76 quindi temo che il problema sia il firmware 😔 nel percorso da te indicato ho flaggato solo internet

• Modificato

mat1102
                  Questo il mio log appena ripulito.
                  Nella sezione Internet ho flaggato anche VoIP, altrimenti non aggancia la linea proprio....
                  La connessione VoIP stacca ed attacca.
                  Ovviamente, impossibile il downgrade del firmware....... ma che razza di guaio!!!!!
                  Qualche idea?

Pho3nix
                  Il VoIP sul tuo router funziona regolarmente? In caso affermativo riusciresti a postare le schermate di configurazione?
                  Grazie mille! 😉

Alba76 io non ho flaggato Voip, il led sul modem resta sempre fisso, ma non riesco ad effettuare le chiamate, in ricezione invece 2 su 3 parte il messaggio della Tim nonostante il telefono collegato al router squilla. Ho contattato Tim e vediamo cosa dicono loro. Questi sono i miei log, magari qualcuno riesce a capirne di più.

mat1102 Stessa identica situazione e stesso identico log!!!
                      ieri sera, preso dalla rabbia e disperazione, ho comprato al volo su amazon un Gigaset Comfort 520A IP Base, cordless con base IP. Stamattina ho provato ad installarlo e configurarlo ma non si aggancia alla rete TIM manco a pagarlo...... 😒
                      Io non sono un tecnico purtroppo, ho difficoltà a capire dove sia il problema, tu anche hai cordless Giagset?

Buonasera a tutti e buon inizio 2025.
                        Postate tutte le schermate delle configurazioni. Con tutti i dettagli. Vi ho più volte scritto che questo router funziona con ip risolto dell' outbound.

AFibra80
                          Grazie per l'aiuto, mi spiace non avere "capito" prima il tuo suggerimento; o probabilmente non so dove mettere le mani.....
                          Ti posto varie schermate, se ti serve altro dimmi che le faccio al volo.
                          Per quanto riguarda altre impostazioni (a parte gli indirizzi riservati per il DHCP), non ho modificato nulla rispetto alla config di default.
                          Ho cancellato una parte del mio numero di telefono per la pubblicazione, ovviamente sul router è intero.
                          Grazie di cuore @AFibra80

Alba76 io sinceramente sto temporeggiando per acquistarlo, ma speravo che collegando un cordless voip il problema si risolveva. Unica soluzione a sto punto è contattare l'assistenza tp-link

mat1102 Se vuoi un consiglio da ex possessore del TPLink, prendi uno Zyxel EX5601 usato 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile