Tp-Link EX820V
Il voip Tim NON funziona con ultima versione firmware di agosto.
NON è possibile fare downgrade di firmware.
NON ho capito se stanno lavorando ad una beta come hanno fatto ad aprile, io sto martellando TP LINK da 11 giorni per questo.
Gli operatori telefonici del supporto tecnico che rispondono al numero +0236533210 sono stranieri (Cristina, Florin e Gabriel). Sono gentili ma hanno una preparazione di base. Interlocuiscono con secondo livello.
Le versioni firmware non sono disponibili in repository ma solo su richiesta agli operatori.
QUINDI PIÙ SIAMO A CONTATTARLI E CHIEDERE LA BETA NUOVA PER IL VOIP TIM PRIMA SARÀ DISPONIBILE.
AL momento usate SOLO quella che ci ha procurato @PeterTorto di aprile
EX820v_UP_beta_2024-03-04_14.58.53.bin
- Modificato
antoniom La beta di aprile ma l'aggiornamento no
Bisogna insistere scrivendo che con l'aggiornamento CHE LORO HANNO FORNITO di agosto il VOIP TIM NON FUNZIONA.
AFibra80
Comunque ho passato la serata a testare lo ZYXEL EX5601 e posso già scrivere che il TP LINK è superiore in tutto, potenza e portata wifi, stabilità, gestione dei led, gestione remota con app....
La mia classifica degli AX6000
1) TP LINK EX820V
2) ZYXEL EX5601
3) ZTE H6645P (senza problema flow control sarebbe secondo)
Test wifi AX160 2400Mbps eseguiti a parità di condizioni e configurazioni, tranne per il canale 112 per 1) e 3) e 60 per 2)
Su stesso server Tim Milan
1) 2.0-2.1/0.830 ping 22
2) 1.8/0.420-0.440 ping 22
3) 1.6/0.830 ping 22
AFibra80
Ciao non sapevo del firmware di agosto come update. Ho avuto ed ho poco tempo in questo periodo,vedrò di scrivere anch'io come ho 5 minuti e di capirci qualcosa...saluti
- Modificato
AFibra80 Comunque ho passato la serata a testare lo ZYXEL EX5601 e posso già scrivere che il TP LINK è superiore in tutto, potenza e portata wifi, stabilità, gestione dei led, gestione remota con app....
Lo Zyxel Ex5601 con il firmware stock fa pena, come succede per parecchi altri modem/router.
Per farlo funzionare come si deve, bisogna installare OpenWRT, allora si che diventa un super modem/Router. Ma si perde il voip.
Ma OpenWRT non è alla portata di tutti. Bisogna avere tanto tempo, voglia, e tanta pazienza per configurarlo, anche se nel web è pieno di guide.
Per quanto riguarda il Tplink 820v siamo stati fortunati che con il firmware stock funziona quasi tutto discretamente bene, perchè se dovevamo aspettare gli aggiornamenti da Tplink per sistemare i vari bug stavamo freschi!
Rilasciano firmware ad personam, su richiesta, invece di renderli pubblici a tutti.
Questo modo di fare è sbagliato, ed è per questo che Tplink è rimasta l'azienda che è ancora oggi, senza mai fare lo step che poteva farla diventare un marchio Top. (mia opinione)
Prova OpenWRT sullo Zyxel e poi mi farai sapere?
- Modificato
Satlinea non posso provarlo in quanto mi serve il voip tim , faticosamente configurato. Tutto sommato le prime impressioni non sono negative ma il wifi non eccelle come quello del tp link.
Insomma un altro muletto in casa o da distribuire in famiglia con modem liberi
SONO IN CONTATTO CON TP-LINK, CONFERMATO PER CLIENTI TIM DI NON INSTALLARE IL FIRMWARE DI AGOSTO. NON CONOSCONO I TEMPI PER LA BETA A PARTIRE DA QUESTA VERSIONE.
Ciao, grazie @AFibra80 per le delucidazioni. Ho provato anche io a mandare una richiesta di supporto via mail e mi hanno inviato il link al firmware con versione EX820v(EU1)_v1.0_0.1.0_3.1.8 Build 230325
Non ho provato ad installarla, ma dal nome e' del 2023/03/25, precedente addirittura a quella che avevo prima della beta (230406) quindi dubito fortemente che funzioni il voip TIM, oltre a non essere recente.
Ciao a tutti,
ho acquistato un EX820v per sostituire il mio vecchio TimHub+ che si è rovinato.
Ho chiesto aiuto per configurarlo sulla Fibra TIM FTTH con fonia voip e mi hanno indirizzato qui; mi servirebbe il firmware mod, questa è l'unica cosa che so sino ad ora. Mi aiutate a configurarlo?
Grazie
Scusa il disturbo @PeterTorto potresti mettere nuovamente il firmware Mod. In condivisione per aiutare @Inox1810 a aggiornare il suo Tp-link ex820v su linea Tim?
Grazie.
faland1266
https://we.tl/t-mkxIJJnBJG
Sempre 7 giorni e poi scade
Satlinea Lo Zyxel Ex5601 con il firmware stock fa pena, come succede per parecchi altri modem/router.
In realtà no dai, meglio di tanti altri router.
PeterTorto
Grazie 1000!
Grazie mille @faland1266 e @PeterTorto
Posso aggiornare il modem con questo firmware e collegare direttamente la ONT alla porta WAN del EX820V, giusto?
I parametri li devo chiedere al 187?
- Modificato
Inox1810
Si si a loro. Va usata la porta Wan del ex820v. Non puoi collegarlo senza ont. Solo con questo firmware puoi usare il Voip Tim. Saluti