soqquadro ErBlask @ErBlask Hai usato una guida per configurare pfsense? Anche io ho ordinato un minipc con N100 da aliexpress con NICs I226-V, e sono in attesa che mi venga consegnato.
ErBlask soqquadro Ho preso come base la guida postata da pianeta fibra --> Qui che in linea di massima e uguale per ogni ftth 🙂, (in ambito networking stavo proprio a 0 ma google ti aiuta 😀) per l'installazione di pfsense sul mini PC... sul web ci sono sterminate guide per non parlare di YouTube 😀 //dimenticavo In fase di configurazione il cavo Ethernet del PC va collegato alla porta del mini PC (pfsense) eth1 mentre quello ONT alla porta eth0 che e la wan, altrimenti non ti farà entrare nella configurazione pfsense da browser all'indirizzo 192.168.1.1 🙂 (ho perso una nottata per capirlo 🤯🤯🤣🤣)
soqquadro ErBlask Grazie mille per il consiglio. Posso chiederti che soluzione stai adottando per avere il WiFi?
ErBlask soqquadro per il wifi uso il fritz7590 in modalità Ip collegato via Lan che serve anche il centralino interno dect per la telefonia voip 😉 Se poi vuoi qualcosa di più prestante ci puoi abbinare un AP (sempre collegato via Lan) con Wi-Fi 6 tipo Questo tanto per fare un esempio.
Liepez Mi ricollego al topic - qualche scheda PCI da consigliare da collegare a PC desktop? Sempre per collegamento tra router/modem con porta LAN da 2,5 gb e PC. Grazie
LucaPerazzolo Liepez la massima della linea, se devi scegliere una scheda prendine una con chipset Intel I225-V
Liepez LucaPerazzolo infatti, molti consigliano di prenderne una con questo chipset - se ti sei trovato bene, prenderò quella che hai linkato - grazie ancora.
Micio Scusate volevo un Vostro parere, se il pc arriva con la scheda di rete a 1 Gbps e ho la fibra ottica a 2500, con lo Speedtest arrivo a 1000 oppure dovrei vedere una velocità maggiore anche se poi il pc utilizza quella della scheda di rete? Spero di essermi spiegato,grazie
mark129 Micio e se prendo un adattatore LAN a 2.5 però ho porte usb 2.0 passo i 1000? Visto che USB 2.0 ha una velocità teorica di 480 massimi, direi che manco ti avvicini alla metà di 1000. Ma queste sono tutte cose che non hai bisogno di chiedere a noi umani, ci sono i banali motori di ricerca: https://www.google.it/search?q=usb+2.0+velocit%C3%A0