• FTTH
  • Riuscite a raggiungere i 2,5 Gbps con Fastweb?

Ciao a tutti, vorrei chiedere se anche qualcuno di voi si trova nella mia stessa situazione:

• dopo svariate peripezie sono riuscito ad attivare una linea domestica con tecnologia NGN GPON a Bari con Fastweb (provider FlashFiber);
  • ho richiesto il modem libero (ho comprato il FRITZ AVM Box 4060 per avere piena libertà e poter giocare con la domotica di casa);
  • effettuato uno stress test con 4 dispositivi; fatto 2 test: pc in wifi, iphone 13, iphone 7+ e ipad (5th) e poi pc in lan cat5e, iphone 13, iphone 7+ e ipad (5th)) e bene o male ho raggiunto circa 960 in DOWN e 290/300 in UP;

Attaccandomi al telefono con il call center ho avuto l'amara sorpresa sembra che Fastweb mi h fornito un ONT Huawei che castra la velocità ad 1 Gbps!

Anche a voi è stato fornito un ONT simile oppure uno che supporta la 2,5 Gbps (ZTE o altro)?

Grazie in anticipo per eventuali riscontri.

Come scritto quì fastweb nelle GPON in passivo consegna in genere un ONT integrato nel router:

ONT integrato, per chiedere l'esterno da 1 Gbps da richiedere supplicando al call center. Per quello 2.5 devi sperare che il devivery abbia attivato una linea wholesale su passivo

Ed in qualsiasi caso, anche nel secondo caso tanti tecnici non vogliono dartelo perché fastweb li riserva alle linee wholesale.

Non ci puoi fare nulla, è così

E nessuno finora ha mai deciso di attaccarsi con Fastweb per far in modo che al cliente venga data l'infrastruttura adatta a raggiungere i 2,5 Gbps indicati nel contratto?

simonebortolin
      Come scritto quì fastweb nelle GPON in passivo consegna in genere un ONT integrato nel router:

ONT integrato, per chiedere l'esterno da 1 Gbps da richiedere supplicando al call center. Per quello 2.5 devi sperare che il devivery abbia attivato una linea wholesale su passivo

Ed in qualsiasi caso, anche nel secondo caso tanti tecnici non vogliono dartelo perché fastweb li riserva alle linee wholesale.

Non ci puoi fare nulla, è così

smitchis E nessuno finora ha mai deciso di attaccarsi con Fastweb per far in modo che al cliente venga data l'infrastruttura adatta a raggiungere i 2,5 Gbps indicati nel contratto?

Si ma nessuno ha risolto

smitchis ONT integrato, per chiedere l'esterno da 1 Gbps da richiedere supplicando al call center. Per quello 2.5 devi sperare che il devivery abbia attivato una linea wholesale su passivo

FW non te lo da, stai pure in pace, fai prima tu a cambiare ONT e clonare il serial numner (+ altri dati random)

simonebortolin a qualcuno è stato installato ONT a 2,5 però ti fregano con il modem a 1gb e ti devi arrangiare o ti accontenti. Diciamo che la 2,5 è il futuro prossimo, tra massimo 5 anni. Personalmente se dovessi fare oggi una attivazione ftth la farei solo con tim e solo a 10gb acquistando poi tutto il necessario per poterli sfruttare almeno sui pc fissi e switch, per tutto il resto velocità di wifi basta e avanza.

SPower a qualcuno è stato installato ONT a 2,5 però ti fregano con il modem a 1gb e ti devi arrangiare o ti accontenti.

In area semi vula fibercop non in area passiva/NGN. In area NGN/passiva non viene mai fornito l'ONT esterno.

smitchis fai prima a cambiare provider, su rete FW in rivendita c’è dimensione che è top, hai anche ipv6 dual stack cosa che fastweb non offre, anzi ti mettono un 6rd spesso intasato

Grazie a tutti per le risposte.
            Eh purtroppo non posso, devo rimanere con Fastweb, cercherò di ottenere quello che posso stressandoli al telefono 😣 Vi aggiorno

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile