- Modificato
Ciao a tutti,
dopo infinite peripezie finalmente stanno ultimando i lavori di cablaggio e a breve sarò in grado di passare alla fibra Tim.
Ho la possibilità di richiedere la 10G
Vorrei chiedere secondo voi qual'è il migliore router cablato (non ho bisogno che sia wi-fi) in grado di gestire in modo performante WAN e LAN a 10GB con fibra TIM? Ho l'ufficio in casa quindi è fondamentale per me che abbia anche la funzione di doppia WAN per il failover con una seconda connessione (FWA con Eolo).
Ho letto varie discussioni ma sono abbastanza confuso riguardo la configurazione (c'è chi ha solo l'ONT, chi solo il router Tim Sagecom, chi entrambi)
La mia configurazione ideale sarebbe evitando l'uso del router di TIM, quindi:
ONT > router cablato da voi consigliato > switch e dispositivi in cascata
La mia casa/ufficio è tutta cablata Cat6A e come switch che andrò a collegare ne ho due, entrambi unmanaged:
- uno semplicissimo con un ingresso e uscite 1GbE che va nella parte casa, al quale andrò a collegare tutti gli accessori normali (TV, Sky, vari bridge IoT, NVR, ecc)
- uno con 1 ingresso 10GbE e 8 uscite multi 2.5/5/10GbE, al quale collegherò 3 dispositivi Orbi per il Wi-Fi (modalità AP, supportano 2.5GbE), e per l'ufficio una postazione desktop e un NAS entrambi questi ultimi predisposti per ingresso LAN 10GbE.
Avendo investito non poco su cablaggi e dispositivi, ovviamente vorrei che ora anche il router fosse in grado di gestire bene il tutto senza creare problemi o colli di bottiglia.
Grazie mille in anticipo per i consigli