Desh è più probabile che Eolo abbia qualche problema di peering verso i server di fifa.
Io ad esempio con rete Eolo non riesco ad usare decentemente le vpn con server su rete Tim. Si collegano ma poi funzionano a metà. Alcuni siti si aprono, alcuni non c’è verso, altri impiegano minuti a caricarsi e poi si caricano incompleti.
Ci sono diverse discussioni sul forum per problemi simili al mio con Eolo.
Ip statico e Nat 1 su PS5
astrolabio Allora proverò a contattare ea support, forse riusciranno a fare qualcosa
- Modificato
Desh
Posso dirti che gioco a FIFA in NAT2 senza problemi di lag, quindi tenderei ad escludere possa essere quella la causa.
Potresti provare una rilevazione con Pingplotter o WinMTR su questo server EASports tanto per avere un'idea di qualche eventuale problematica più evidente: 159.153.72.87
(anche se in realtà non è detto che poi tu ti connetta specificatamente li quando vai nel matchmaking)
[cancellato]
No, spegnere il firewall è in genere una cattiva idea - è il sistema che protegge il tuoi network dall'esterno. E se UPnP apre le porte probabilmente te le fa passare anche attraverso il firewall. Comunque una prova la puoi anche fare - per vedere se cambia qualcosa - IMHO non ti cambierà nulla, perché non stai laggando sul router.
Nota tra l'altro che UPnP ti ha aperto delle porte diverse da quelle che avevi mappato tu a mano. Per fare delle regole manuali fatte bene bisogna sapere quali sono esattamente le porte da aprire, e non devono essere dinamiche.
Benché UPnP abbia degli svantaggi se la rete è compromessa - perché come un gioco si apre le porte se le puoi aprire anche un malware, d'altro canto fa sì che un gioco apra esattamente le porte che gli servono e le può chiudere quando esce, mentre porte aperte a caso "perché lo dice Internet" senza sapere esattamente quello che si sta facendo sono un rischio anche loro. Se si ha UPnP attivo è buona pratica dare un'occhiata a quali regole sono attive di tanto in tanto.
- Modificato
[cancellato] Ho aperto esattamente le porte di psn, la situazione non è cambiata.
Non riesco a capire perché ho questa problema con 10 ping solo su fifa.
Ho contattato ea support e mi hanno semplicemente mandato link di playstation support
Ahahah ho risolto (almeno credo)
Ho provato di tutto, ho cambiato tanta roba su router anche su ps5, ma niente... e poi, ho semplicemente messo wifi al posto di connessione cablata e voila zero lagg, proprio 0, ho giocato solo una partita, ma spero che non è stata una coincidenza haha
Non so come funziona, come mai con wifi lavora meglio di lan
La cosa più ridicola che velocità della connessione è rimasta la stessa, cioè 200
[cancellato]
Desh poi, ho semplicemente messo wifi al posto di connessione cablata e voila zero lagg,
Molto strano, perché semmai dovrebbe essere il contrario, visto che il WiFi è un mezzo condiviso e la LAN cablato no. Comunque significa che non è il routing/NAT/firewall - visto che da lì ci passi allo stesso modo sia che i pacchetti arrivino via cavo o via WiFi.
[cancellato] Haha si, però non riesco a capire come con wifi non mi lagga visto che mi laggava con il cavo.
Implementare NAT traversal / STUN / TURN / UDP hole punching no eh, Sony?
[cancellato]
Poi però ti trovi con router con NAT simmetrico di defaul (vedi Asus) e certi meccanismi come STUN non funzionano.
Io non capisco invece come mai non abbiano mai applicato un minimo di sicurezza a UPnP, anche un semplice PIN generato random, o qualcosa di simile. Perché come meccanismo è più elegante, però è troppo trusting.
[cancellato] Poi però ti trovi con router con NAT simmetrico di defaul (vedi Asus) e certi meccanismi come STUN non funzionano.
A quel punto ripieghi sul TURN server.
[cancellato] Io non capisco invece come mai non abbiano mai applicato un minimo di sicurezza a UPnP, anche un semplice PIN generato random, o qualcosa di simile.
Pare esista, secondo wikipedia:
There also exists a non-standard solution called UPnP-UP (Universal Plug and Play - User Profile)[27][28] which proposes an extension to allow user authentication and authorization mechanisms for UPnP devices and applications.
Comunque sia chiedere al gamer di turno di aprire le porte fa molto primi anni 2000 (e gli utenti in cgnat, abbandonati?), le app di messagistica effettuano chiamate peer-to-peer con fallback su server turn e funzionano alla grande senza problemi di latenza, non vedo perché alcuni giochi non possano offrire una UX migliore.
Desh il problema non è sul nat, il problema è sui server di gioco e sulla rete di ingresso e indirizzamenti della rete stessa.
Io con ADSL Tiscali, ( 40ms , 6 mega in download e 0.30 mega in upload), non avevo nessun problema e nessun lag per COD, mentre con EOLO ( 15ms, 80 mega in down, 20mega upl), ogni tanto lagga e sono collegato direttamente in LAN.
La soluzione è collegarti con cavo direttamente al router eolo, sperando che hai il fritzbox e non quello bianco, e se riscontri ancora problematiche chiama il servizio clienti.
A me hanno risolto mettendomi IP STATICO
[cancellato]
Marco25 A quel punto ripieghi sul TURN server.
Il problema diventa chi paga i server TURN. Evidentemente i servizi di messaggistica sono considerati più utili dei giochi - poi non so che latenza potrebbero introdurre in un gioco, latenza che è irrilevante per i messaggi. Difatti in VoIP non vedo gran supporto per TURN.
Marco25 There also exists a non-standard solution called UPnP-UP
Però è "non-standard" - cosa che ormai trovo un po' ridicola. Ma il mondo gaming è tutto un po' un mondo a sé, a quanto pare, poca attenzione alla sicurezza e dopo che ti ho venduto il gioco ti lascio arrangiarti, se vuoi giocar online.
[cancellato] latenza che è irrilevante per i messaggi
Mi riferivo alle chiamate
[cancellato] Difatti in VoIP non vedo gran supporto per TURN.
WebRTC è utilizzato da numerose app e siti web e lo supporta https://webrtc.org/getting-started/turn-server?hl=en