Salve a tutti.

Sono da poco passato ad una linea Fibra 2,5 Gbit/1Gibit.
ONT sercomm FG1000R con firmware ver. V1.03.30.038.
Router Asus RT-AX88U Pro.

Se mi connetto con un dispositivo con Ethernet 1000baseT, ottengo upload e download a 900 Mbps.
Se invece mi connetto con dispositivi con interfaccia 2500baseT, o se eseguo lo speedtest interno del router, ottengo velocità di 1.7 Giga in download ma solo 100 /150 mega in upload.

Qualcun altro ha di questi problemi con ONT sercomm FG1000R?
Esiste un aggiornamento firmware (non ne trovo in rete?)
Ci sono soluzioni? la telecom insiste a dire che è un problema del mio router.....
Grazie per qualsiasi suggerimento.

Mikii67 Esiste un aggiornamento firmware (non ne trovo in rete?)

Sincermanete credo che dovrà essere sviluppato ad hoc considerando che se la mia teoria è giusta è un clone dell'F6005.

Comunque riesci a postare qualche screenshot della GUI?

• Mikii67 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin intendi la gui dell'ONT? ho questa... sennò devo spostare mezza stanza per attaccarci il computer....

Mikii67 Provi ad entrambe in telnet/ssh?

Comunque sembra l'SDK nuovo di realtek, luna 3.3

Mikii67 ho questa... sennò devo spostare mezza stanza per attaccarci il computer....

Se riesci... magari anche a dumpare la nand

• Mikii67 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin mi chiedi troppo, ssh lo so fare ma non so se è abilitato lato ONT, il dump della nand non ho idea di come si faccia.
          Però io sono attaccato al router, per cui ONT non lo vedo con questa configurazione... se mi lasci istruzioni ci posso provare domani.

Cmq mi confermi che secondo te è un bug dell'ONT che mi causa i problemi in upload?

Grazie.

Mikii67 ssh lo so fare ma non so se è abilitato lato ONT

per questo lo chiedo

Mikii67 il dump della nand non ho idea di come si faccia.

qualche cat e qualche nc

Mikii67 Cmq mi confermi che secondo te è un bug dell'ONT che mi causa i problemi in upload?

Sì, è realtek

fai un

cat /proc/mtd

poi per ogni mtd

lancia sul pc

nc -l -p 1234 > mtdX.bin

e sull'ont

cat /dev/mtdX | nc 192.168.X.Y 1234

ok, domani ci provo... (ho solo dei MAC a casa, ma vedo che il comando nc c'è)

..... X.Y è l'IP del computer immagino?

Grazie.

Mikii67 ..... X.Y è l'IP del computer immagino?

yess

Ciao. Niente da fare per Telnet o ssh.....

mic@Mac-mini-di-Michele-2020 ~ % /usr/bin/ssh Tech@192.168.1.1
              ssh: connect to host 192.168.1.1 port 22: Connection refused
              mic@Mac-mini-di-Michele-2020 ~ % /usr/bin/ssh 192.168.1.1
              mic@Mac-mini-di-Michele-2020 ~ % telnet 192.168.1.1
              .... Connection refused

tornando alla mia domanda iniziale: c'è qualche soluzione? si può chiedere una sostituzione alla telecom, e nel caso, esiste un ONT funzionante telecom che si possa provare a chiedere? Ad esempio se mi montassero il 10 G, funzionerebbe con linea a 2.5 G?

Grazie.

Mikii67 mic@Mac-mini-di-Michele-2020 ~ % /usr/bin/ssh Tech@192.168.1.1
                mic@Mac-mini-di-Michele-2020 ~ % /usr/bin/ssh 192.168.1.1

Io avrei provato con gli username admin e root

Mikii67 tornando alla mia domanda iniziale: c'è qualche soluzione? si può chiedere una sostituzione alla telecom, e nel caso, esiste un ONT funzionante telecom che si possa provare a chiedere?

ZTE F6005 però anche lui ha bisogno che i router ci abbiano il Flow control abilitato (e non tutti lo hanno, per esempio alcuni ASUS non lo hanno)

Mikii67 Ad esempio se mi montassero il 10 G, funzionerebbe con linea a 2.5 G?

No

simonebortolin Domandina, come si fa a sapere prima dell'acquisto quali router hanno il flow control?

Kibbutz90 non l ho puoi sapere in genere se non tramite recensioni

simonebortolin A sto punto forse è meglio il router dell'operatore che (almeno su carta) non dovrebbe essere soggetto a problemi di upload, confermi sta cosa?

Kibbutz90 e perché? Per esempio quello di dimensione ha problemi in tal senso da quanto sembra

Mikii67 avevo pure io il tecnico in casa che mi ha installato questo ont con stessi identici problemi e quindi ho detto loro di mettermi zte f6005 e il problema è stato risolto completamente

simonebortolin Questa mi mancava, credevo che gli operatori scegliessero un router in grado di gestire l'upload in maniera ottimale.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Kibbutz90 Questa mi mancava

Crederti è difficile: sei presente in tutte le discussioni del forum, scrivi in tutte le discussioni del forum, e ti saresti perso proprio quella in cui si è 'parlato' di quel router? Di quello e di altri con lo stesso problema.
                            L'hai scritto, ma non ci credi nemmeno tu 😃

Bast Non riesco a leggere ogni messaggio, può tranquillamente essere che me lo sia perso o me lo sia dimenticato eh non sono mica Superman 😂

Grazie @forzic per avermi confermato che con ONT zte f6005 il problema dovrebbe risolversi.

Ancora una domanda (e perdonate la mia ignoranza), ma se uno l'ont se lo compra, poi l'operatore lo deve registrare per farlo funzionare ?
                              Nel senso va "abilitato" tramite seriale o MAC dall'operatore?
                              GRazie.

Mikii67 poi l'operatore lo deve registrare per farlo funzionare ?

l'operatore in genere non lo può registrare, è chi offre la rete attiva (tim, openstream by openfiber, wind3, vodafone, sky, iliad) che lo deve registrare, però quasi tutti, permettono solamente la registrazione di ONT propri, eccetto wind3.

Mikii67 Nel senso va "abilitato" tramite seriale o MAC dall'operatore?

alcuni ISP usano la ploam altri il seriale.

Mikii67 dovrebbe risolversi.

dovrebbe è la reale parola, perché non è detto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile