Buonasera a tutti, ho letto i vostri commenti. Tra le cose sto cercando di capire se ha senso eliminare il modem della TIM o se è il caso di tenerlo per la sola funzionalità di modem e delegare tutto il resto ai futuri keenetic: in questo caso la negoziazione della rete sarebbe svolta da TIM (così non ho problemi con l'assistenza) e i keenetic offrirebbero solo la parte internet. Oppure in alternativa prendere un Keenetic DSL (oltre al linear) per far gestire tutto ai Keenetic (ho un po' di timore sul budget perché mi sarebbe piaciuto non superare almeno inizialmente i 250€ totali lasciando al futuro eventuali espansioni).
VOIP: ho trovato una pagina di demo, mi pare di capire che l'unico modo è usare i Linear. Come funziona? la parte internet che ora collega alle prese verdi dello scolapasta vanno collegate al dongle che poi va collegato all'usb del router / modem? É un pro fare così rispetto al modem della tim? Ci sono caratteristiche particolari che potrebbero interessarmi in quanto ho letto che il Linear fa anche da Mini PBX?
Copertura: Mi stava piacendo l'Hero credo, che ha il Wifi 6 mi pare una buona velocità teorica di connessione. Ho speranze che copra di più dello scolapasta? Lui da solo teoricamente copre la superficie dell'appartamento? Per i piani, @mark129 intendi uno per piano? Confermo che sono in FTTC ma vorrei prendere qualcosa che possa tornarmi buono anche per una futura FTTH (sono nel piano Italia 1 Giga, zona grigia credo, da cablare entro il 2025 secondo Fibercop). Lo scolapasta speedtest wifi alla mano mi fa 80mbps con la tv vicina e 40mbps se prendi quella nel piano superiore. Nelle stanze più lontane dello stesso piano il telefono ogni tanto si disconnette ed è la cosa che forse mi da più rogne.
Curiosità: ho letto del Coax to Ethernet, mi sfugge se quel cavo poi può essere usato per guardare la tv in modo tradizionale e se l'uso è esclusivo e preclude l'altro utilizzo (un po' come le connessioni telefoniche di un tempo).
@Keenetic-Italia: è disponibile una demo con le funzionalità del Linear attive? C'è qualcosa in arrivo prossimo con supporto al Wifi 6e? Il mesh dei Keenetic è proprietario o è compatibile con qualche sistema mesh di altri produttori?
[Aggiungo: i Keenetic mi stanno convincendo abbastanza ma se ci sono altre marche da tenere in considerazione ditemelo 😉 ho visto che Zyxel ha i "AX1800 WiFi6 Whole Home WiFi System Multy M1" in sconto a circa 79€ e sono già due-tre Access Point già li, non ho capito se i Microtik sono scarsi in copertura come avevo capito io o no, ecc...]