- Modificato
Buona sera a tutti, sto cercando consigli su quale router acquistare per coprire una casa su più piani (piano terra, piano superiore e possibilmente cantina) di cui ogni piano vanta circa 110m2 di superficie. L'ISP è Tim e il modem è un "scolapasta nero" nel piano principale le stanze sono cablate via ethernet mentre i piani sono tra loro isolati (salvo la cantina che dovrebbe avere un collegamento ethernet attivo). La rete attualmente è una FTTC 200/20 (un po' degradata) ma vorrei prendere qualcosa che possa essere adattato anche futuri passaggi all'FTTH. Per questo motivo ho pensato di escludere dalle ipotesi i vari prodotti modem+router ragionando sul fatto che tanto qualcosa mi verrà dato dal mio attuale ISP o da quello futuro. Contando che il modem tim rimarrà attivo come "punto di scambio" non sono molto preoccupato dalla linea voip ma se ci fossero soluzioni che mi permettano di gestire meglio questo aspetto sono tutto orecchi.
Ho visto che sul gruppo Telegram ogni tanto si parla di Keenetic, Zyxtel e Microtik ma curiosando sui loro prodotti sono un po' confuso. Prenderei i Microtik come switch perché mi pare di capire che non sono ottimali per la parte Wifi ma sono molto buoni per imparare a fare cose carine, similare il discorso dei Keenetic che per il Wifi mi sembrano buoni, sono compatibili con i pacchetti OpenWRT e anch'essi permettono di imparare molto. I Zyxtel sono professionali ma non li conosco e non vorrei spendere uno sproposito. Inizialmente avevo guardato con piacere il Fritzbox 4060 per la semplicità d'uso e la gestione avanzata della rete telefonica ma a quanto ho capito non c'è molto da imparare e costicchia (salvo promo).
Sto ragionando nel modo corretto? Al momento la soluzione migliore che mi viene in mente è prendere due router Keenetic (un Hero e mi pare uno Skipper) così da avere anche una rete mesh con Wifi 6 da collegare eventualmente in futuro con una powerline.
PS: eventuali VLAN fatte con il Keenetic possono essere usate anche da switch Microtik? O ognuni dispositivo di marche differenti gestisce il tutto a modo suo?