eric-draven DC82 GIà provato sostituendo il cavo ONT -Router con uno nuovo, cat 6...idem Come scritto su, rimettendo il mio vecchio TIM HUB+, raggiungo i 700MB, il tutto a parità di cavi, quindi dubito sia un limite causato da cavo inadeguato..
Pasknet eric-draven Assodato che hai sostituito il cavo tra ONT e router, la velocità la testi con PC collegato Via cavo? hai provato anche a sostituire cavo tra router e PC ? Puoi fare una prova con WiFi su un dispositivo performante (PC oppure Smartphone) e vedere che velocità ottieni? EDIT: visto ora che hai già fatto prova WiFi
kriseniprak @eric-draven Nelle impostazioni nascoste del fritz (http://fritz.box/#support), hai provato con l'opzione "Disattivare EEE (Energy Efficient Ethernet)"?
handymenny ma il Fritz ha una pagina in cui mostra se la wan è 1000/1000 o 100/100? Direi che il primo passo è capire questo (se il link è 1Gbps o 100Mbps)
Kibbutz90 handymenny Certo, in rete locale, mesh, panoramica mesh. Li trovi tutti i dispositivi collegati sia LAN che WiFi.
eric-draven Nello status mi dice WAN connessa a 1000MB, dall'elenco dei dispositivi collegati, alcuni risultano collegati in modalità gigabit, ma nonostante tutto, da tutti i test velocità, risulta castrata a meno di 100MB...praticamente senza senso! Me la sapete consigliare una valida alternativa a sto router maledetto?? eric-draven
Kibbutz90 eric-draven Io ti richiedo di nuovo le impostazioni, mi puzza di qualcosa di sbagliato nella configurazione, anche perchè sei l'unico che ha sto problema a quanto vedo e due fritz su due difettosi anche no.
Max4 Kibbutz90 Eccomi qui...ho anche io questo problema . Io però nella pagina support non ho nemmeno la configurazione per impostare i valori che avete indicato eric-draven hai risolto? Se si come? Perché io credo di avere lo stesso problema
PaoloMorini Io ho installato la ftth 3 giorni fa con Tim, e con Fritzbox 7590 ho esattamente gli stessi problemi descritti da @eric-draven Anch'io ho fatto tutte le prove e anche a me nello status dice Wan connessa a 1000mb e i dispositivi collegati risultano in modalità gigabit, però la velocità è sotto i 100mb. Tra l'altro una cosa molto strana....lo stesso Fritzbox lo utilizzavo prima per la fttc sempre con Tim, poi ho installato linea nuova ftth sempre con Tim mantenendo il Fritzbox con Ont esterno installato dai tecnici. E ora ho anche questo ulteriore problema via lan....ho uno Sky Q Platinum con Sky Q Mini collegati via ethernet ed entrambi vedono ancora e si collegano alla "vecchia" rete della ftth a cui avevo dato un nome personalizzato. Vecchio nome che non esiste più, anche perché ho resettato il router alle impostazioni di fabbrica, boh.
jecko81 Buongiorno a tutti, purtroppo anche io mi trovo nella stessa situazione, qualcuno ha risolto? @eric-draven come hai risolto?
PaoloMorini @jecko81 io ho inviato il router in assistenza in garanzia, dovrebbe tornarmi a breve....l'ho scritto nell'altro thread aperto, poi vediamo se torna riparato o sostituito.
jecko81 PaoloMorini credo di aver risolto, ho scoperto tramite un tester lan che una presa a muro non era cablata correttamente. Ora il router rileva le porte in gigabit. L’unica cosa che ancora mi perplime è che lo schema di rete che “disegna” il router è sballato, non corrisponde alla realtà. Ad esempio uso 2 powerline e nello schema collega ad una delle due 4 apparti (tv, console, pc ecc) mah!
psychotrain65 jecko81 Anche a me succede qualcosa del genere con il mio 7590: una stampante di rete collegata ad uno switch unmanaged la vede collegata ad un repeater 2400, collegato in LAN allo stesso switch...
jecko81 psychotrain65 anche io nella lan ho un switch unmanaged un netgear gs105, forse dipende proprio da quello questo comportamento…
lubboster Io ho il 7530 AX e inizialmente andavo a 800Mb, da qualche mese ha preso a limitare a 100Mb. Sono sicuro che prima funzionava bene, poi e' cambiato qualcosa. Da capire se e' TIM o un aggiornamento del Fritz.... PS: se impost la velocita' di upstream a 1Gb, raggiunge in upload i 700Mb, ma un download resta limitato a 400Mb