Ciao a tutti, spero qualcuno sappia darmi un parere / soluzione.
In casa mia ho una linea TIm FTTH 1GB, con in dotazione un TIM HUB+ che però, fatica a garantirmi un segnale wifi in tutta casa.
Dopo aver letto decine di articoli ho acquistato un FritzBox 7590, che in teoria dovrebbe essere più performante sotto tutti i punti di vista.
Il problema è che, mentre con il TIM HUB+ raggiungevo, in lan, circa 700mb, con il fritz non supero i 100.
Avendo di mio discrete conoscenze informatiche ho già fatto un po di prove, nello specifico posso dirvi che :
1) Il cavo di rete è OK, cat6 ed inoltre col router hub supero appunto agevolmente la soglia di 100mb.
2) Il fritz è aggiornato all'ultimo OS disponibile e, credo, ben settato.
3) Ho gia attivato la power mode (1GB) sulle porte LAN e disattivato le funzioni di risparmio energetico che potrebbero castrare il router.
4) La TIM garantisce che non ci siano problemi sulla linea, ne sull' ONT/GPON , cosa condivisibile visto che con l'HUB + non ho problemi di velocità.
5) La AVM mi garantisce che il router è perfettamente compatibile con la TIM FTTH 1GB
6) La velocità risulta bassa con più dispositivi, sicuramente tutti compatibili GIGABIT
7) Ho provato un router identico, stesso problema, ergo il mio non credo sia guasto.
Alla luce di tutto, quale diamine può essere il problema?
Che altro posso provare?
Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di legger tutto e darmi un consiglio