Inanzitutto vi ringrazio per il tempo dedicatomi, non è da tutti voler aiutare gli altri 🙂
Detto ciò, ho gia provato ad aggiornare e poi resettare alle impostazioni di fabbrica il router, son sicuro che non ci possano essere impostazioni errate, come vi accennavo ho una discreta competenza informatica, seppur poca competenza con i router AVM.
La prova dei cavi è la prima che ho fatto, provandone anche un paio di categoria 6, nuovi di zecca, non crimpati artigianalmente, il "collo di bottiglia" dei 93 mega, lo ottengo sia collegandolo tramite lan incassata che "volante", prova che ho fatto per escludere eventuali interferenze causate dall'impianto elettrico, il risultato non è mai cambiato, col TIM HUB+ sempre perfetto, con il Fritz sotto i 100 mega!
Ho persino provato configurando il router non in maniera automatica (ISP TIM in autoconfigurazione, visto che è un router che persino loro distribuivano) ma come router generico ed inserendo manualmente i parametri facilmente reperibili sul sito TIM..sempre e solo sotto 100MB