handymenny la Centrale a cui sono collegato CEFAITAC risulta nell' elenco, dunque non metteranno degli armadi MSAN per erogare RTG?
AGCOM da il via libera al decommissioning delle centrali TIM
Lionardo molto probabilmente si metteranno MSAN ma non per erogare ADSL e forse Rtg, solo FTTC
- Modificato
Ma ce le vedete tutte quelle utenze RTG (solo voce) intestate a persone ultrasettantenni (magari con ancora i telefoni Sirio o peggio* ) a cui dovranno installare "il modem" e spiegargli che lo devono lasciare sempre acceso? E che, no, il telefono non funziona quando non c'è corrente!
Non invidio chi dovrà averci a che fare
*inteso come utenze molto vecchie; questi dispositivi funzionano regolarmente anche su FTTC.
handymenny Quindi porteranno FTTC a tutti?
Comelui_Celletti secondo me chi è troppo lontano dalla centrale e ha una linea RTG/adsl faranno il passaggio a fwa
- Modificato
Comelui_Celletti Da quanto ho capito dovrebbero migrare tutti in vdsl/ftth dove possibile e gli altri fwa, con una nota
Nel caso in cui TIM intenda, in modo residuale e limitatamente ad aree periferiche, avvalersi di tecnologie non di tipo FTTx (ad es. FWA) è tenuta a comunicarlo preventivamente all’Autorità, unitamente al dettaglio della soluzione tecnica e alle condizioni di offerta; (art. 50, comma 3);
Mi chiedo che faranno quei pochi lontani dall'armadio (o dalla centrale se in rigida) e magari con copertura 4g molto scarsa
Davidechp Infatti! E nono sono pochi i casi di lontananza dalla centrale.
Comelui_Celletti Non sono pochi ma se c'è un 4g decente non va neanche male.
Il problema è se non c'è neanche quello (È più raro ma ci sono casi purtroppo)
Anche perché dubito si facciano una fwa ad hoc alla eolo
nyhilium Ci ho messo un minuto buono a capire il senso dell'immagine
handymenny comunque in pratica OF si era lamentata (nel 2019) che passare tutti a FTTC forzatamente, poteva rendere meno competitiva la sua rete (BUL).
Si, ma nel 2019. Se ancora non ha completato la rete non sarà ancora colpa di tim, no?
DerAdler Non invidio chi dovrà averci a che fare
Quando ti arriva la comunicazione o ti adegui o cessi il contratto. Non ti restano molte opzioni.
DerAdler Ma ce le vedete tutte quelle utenze RTG (solo voce) intestate a persone ultrasettantenni (magari con ancora i telefoni Sirio o peggio*
)
Se installano MSAN ci sarà la scheda POTS e funzionerà la linea rtg esattamente come adesso. Potranno avere adsl e/o vdsl dallo stesso armadio. In teoria potrebbero avere anche schede hdsl e isdn ma non credo verranno installate. O almeno non le ho mai viste sul campo
adsltrunks Se installano MSAN ci sarà la scheda POTS e funzionerà la linea rtg esattamente come adesso. Potranno avere adsl e/o vdsl dallo stesso armadio.
Dipende da quante ne avanzano, mica ne comprano di nuove...
adsltrunks Se installano MSAN ci sarà la scheda POTS e funzionerà la linea rtg esattamente come adesso.
Le schede pots le hanno messe dove avevano urgenza di attivare gli msan (per vari motivi) senza dover attendere l'ok al decommissioning.
Ora che l'ok ce l'hanno o passi al voip o ciao.
[cancellato]
Sarà la volta buona che passeranno in FTTH
[cancellato] Ad avercela la FTTH
simonebortolin molto probabilmente si metteranno MSAN ma non per erogare ADSL e forse Rtg, solo FTTC
Piccola precisazione: A quel punto non sono più classificati come MSAN, ma sono solo armadi con ONU interno.
Peraltro quasi certamente un solo ONU non sarà sufficiente, quindi inizieremo a vedere un po’ di accoppiate armadietto + sopralzo
Hadx Peraltro quasi certamente un solo ONU non sarà sufficiente, quindi inizieremo a vedere un po’ di accoppiate armadietto + sopralzo
che problema c'è