enzothegame ti sei risposto solo, a patto che il mezzo di trasmissione sia via etere (wifi) potrebbe corrispondersi magari un rallentamento dovuto alla velocitá della tua scheda di rete, magari se non hai un telefono abbastanza recente e/o una scheda di rete con le tecnologie WIFI moderne puoi aspettarti delle velocitá inferiori. Conta che sono rari casi in cui arrivi effettivi a 950 mb/s.
Io ad esempio ho una FTTH Wind 1000/100 , l'upload mi corrisponde piú o meno. Ma come download arrivo massimo a 500-550

sono connesso in ethernet Cat7 con una i219v quindi una scheda che arriva al gigabit. Effettua i test via LAN, purtroppo anche li non puoi fare tanto con un isp commerciale.
Andrea786
anche perché dovresti vedere se nei tubi passano anche i fili elettrici, in quel caso andrebbe valutata un opzione diversa.
ElCresh hai ragione , anche in ottica futura. Una buona scelta potrebbe essere un cavo 6a;
enzothegame powerline di ottima qualitá o opzione piú sensata.
compri una matassa di qualitá , lo fai passare nel muro da un elettricista competente (non fare se non sei un elettronico/ esperto una cosa del genere) ovviamente scegli tutto anche in base alla tipologia di impianto che hai . Scegli in base alla distanza se cat 6 o cat 6 a e la tipologia utp,ftp , f/utp ecc e inserisci il cavo dentro una presa rj a muro che colleghi