Salve a tutti,
Ho dato poco preso un SIM 5G senza limiti per sopperire alle carenze della mia attuale e unica alternativa di FTTC.
I primi test fatti con la SIM 5G montata su un Xiaomi Redmi note 12 sono più che soddisfacenti e a seconda di dove mi trovo in casa posso viaggiare da 60Mb a 180Mb. La mia attuale FTTC non arriva a 20Mb.
Come potete immaginare la ricezione migliore è all'esterno e mettendomi sul tetto di casa arrivo in modo costante sopra i 250Mb.
Secondo la vostra esperienza è meglio:
1- Comprare un model/router interno tipo FRITZ!Box 6850 5G ed eventualmente aggiungere un antenna da esterno
2- Comprare un model esterno tipo ZTE MC7010 5G metterci in cascata un buon router in casa.
3-Altro ?
Considerazioni:
1-Il modem FRITZBox 5g dovrebbe essere più performante in termini di ricezione del mio mediocre Xiaomi. Potrei aspettarmi velocità vicine rilevate sul tetto con lo smartphone? E non necessitare di antenne esterne ?
2-Entrambe le soluzioni prevedono la "rogna" del cablaggio però l'accesso al tetto è abbastanza comodo e potrei "forse" far passare i cavi nel corrugano dell'antenna.
3-Sul tetto vedo la BTS a circa 800metri.
4-Il cablaggio dovrebbe essere circa di una decina di metri.
Visto il prezzo non indifferente dei device 5g vorrei poter aver chiare le idee prima dell'acquisto.
Grazie mille in anticipo.