Salve a tutti,
Ho dato poco preso un SIM 5G senza limiti per sopperire alle carenze della mia attuale e unica alternativa di FTTC.
I primi test fatti con la SIM 5G montata su un Xiaomi Redmi note 12 sono più che soddisfacenti e a seconda di dove mi trovo in casa posso viaggiare da 60Mb a 180Mb. La mia attuale FTTC non arriva a 20Mb.
Come potete immaginare la ricezione migliore è all'esterno e mettendomi sul tetto di casa arrivo in modo costante sopra i 250Mb.
Secondo la vostra esperienza è meglio:
1- Comprare un model/router interno tipo FRITZ!Box 6850 5G ed eventualmente aggiungere un antenna da esterno
2- Comprare un model esterno tipo ZTE MC7010 5G metterci in cascata un buon router in casa.
3-Altro ?
Considerazioni:
1-Il modem FRITZBox 5g dovrebbe essere più performante in termini di ricezione del mio mediocre Xiaomi. Potrei aspettarmi velocità vicine rilevate sul tetto con lo smartphone? E non necessitare di antenne esterne ?
2-Entrambe le soluzioni prevedono la "rogna" del cablaggio però l'accesso al tetto è abbastanza comodo e potrei "forse" far passare i cavi nel corrugano dell'antenna.
3-Sul tetto vedo la BTS a circa 800metri.
4-Il cablaggio dovrebbe essere circa di una decina di metri.

Visto il prezzo non indifferente dei device 5g vorrei poter aver chiare le idee prima dell'acquisto.
Grazie mille in anticipo.

Ansa
    1- Comprare un model/router interno tipo FRITZ!Box 6850 5G ed eventualmente aggiungere un antenna da esterno

se vuoi un router indoor 4G/5G lascia perdere i fritz

Ansa 2- Comprare un model esterno tipo ZTE MC7010 5G metterci in cascata un buon router in casa.

ecco già meglio,questa è una buona scelta!

Ansa 3-Altro ?

come cpe esterna la 7010 va bene,se vuoi spendere qualcosina in più c'è il successore 889 che ha lo snapdragon X62 anzichè l'X55 della 7010 ma credimi che già con quest'ultima rimarrai soddisfatto.oppure,ma qui saliamo di prezzo la Zyxel NR7101

Ansa 3-Sul tetto vedo la BTS a circa 800metri.

molto bene

Ansa 4-Il cablaggio dovrebbe essere circa di una decina di metri.

anche se fosse 20 o 30 mt non è un problema perchè i cavi ethernet non hanno attenuazione come i cavi antenna

ale_prince Ciao Ale grazie per le dritte. Volevo informarti che ho preso su ebay lo ZTE 889. Arriva prox settimana. Appena riesco a montarlo lascio un feeback al gruppo.
      Grazie ancora.

Ansa
        hai controllato che fosse unlocked per tutte le sim? quelli su Ebay tocca fare attenzione

• Ansa ha risposto a questo messaggio

rossomike1966 ciao, francamente non c'è scritto nulla sulla pagina.
          Comunque ho provato a googlare in giro e non ci sono tante altre alternative per l'acquisto dell'889 su canali affidabili e che soprattutto mi garantissero un minimo di sicurezza per un eventuale reso, inoltre pagando con paypall dovrei avere più garanzie.
          In ogni caso ho visto che @ale_prince ho riportato un Thread su come è stata gestita la problematica di un eventuale "locked".
          Vediamo e poi vi aggiorno.
          Grazie a tutti.

14 giorni dopo

Ciao a tutti, allora completata installazione con questa configurazione su casa a 2 piani 0 e +1.

• Distanza BTs circa 800metri, visibile dal tetto.
          • Modem ZTE 889 posizionato sul tetto su palo antenna TV.
          • Cavo ethernet passato nel corrugato esistente per antenna TV da tetto a piano +1.
          • Installato Router ZTE T3000 a piano +1 (venduto in combo con 889)
          • Passato cavo Ethernet in altro corrugato vuoto da router +1 a piano 0.
          • Installato momentaneamente un vecchio extender netgear con ingresso ethernet per coprire piano 0.

Per ora velocità download media intorno a 200mb con picchi superiori ai 300mb.
          Upload anche troppo.
          Latenza nella media, con forbice dai 30 - 80 milsec.
          Rispetto alla mia vecchia connessione TIM con FTTC molto soddisfatto. Con Tim x cause legate alla distanza della cabina non potevo arrivare sopra i 20mb. La stessa TIM mia ha detto che il contratto 200mg è ineleggibile vista la situazione.

Non credo che il model sia lockato perchè non ho avuto problemi nella configurazione anche se in tutta franchezza vista la mia scarsa conoscenza del sistema non ho ancora provato l'hack di miononno (prima devo trovare tempo e studiarmi la cosa).

Ora vorrei un ulteriore consiglio, visto che ho portato il cavo ethernet a piano terra secondo voi per coprire il tutto piano 0 cosa potrei mettere ? Considerando che vorrei un unica rete con lo stesso SID e che possibilmente salendo da un piano a l'altro i device siano collegati sempre alla fonte migliore quale sarebbe la soluzione giusta? Router/access point/extender/ extender mesh.

ps: L'attuale extender al piano 0 non copre tutto, ok salone ma cucina e patio il segnale e scarso.
          Mentre il piano +1 tutto coperto.
          grazie mille.
          Saluti
          Andrea

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile