Ciao a tutti,
leggo tristemente che Mi 11 non riceverà più aggiornamenti (fonte: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/xiaomi-annuncia-cambiamenti-al-programma-miui-addio-aggiornamenti-per-alcuni-modelli-ecco-la-lista_120389.html)

Non mi è chiarissimo se non riceverà più aggiornamenti solo della versione di Android o anche aggiornamenti di sicurezza.

Sono molto contento di questo dispositivo, sia per l'hardware e il comparto fotocamera, sia per la compatibilità con i vari operatori (VoLTE, 5G, VoWiFi, ecc.) e onestamente non vorrei cambiarlo. Comincia a soffrire un po' nella durata della batteria, ma non ancora a livelli da desiderare di abbandonarlo. Per il resto è perfetto.

Se è vero che non riceverà più aggiornamenti a partire da quest'anno, però, dovrò iniziare a guardarmi attorno per un nuovo daily driver.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi?
Il mio Mi 11 l'ho acquistato poco dopo la sua uscita (era ancora il flagship di Xiaomi). Mi interessa la qualità delle foto e la compatibilità con le tecnologie dei vari operatori (vedi lista fatta sopra).

Sarei anche tentato dal Google Pixel ma, ad esempio, mi risulta non sia compatibile con il VoWiFi di TIM... E iniziamo già male...

Grazie per le dritte che vorrete darmi 😉

handymenny Nell'elenco non c'è nemmeno il mio Mi 11 (M2011K2G) 😢

Matwolf Sarei anche tentato dal Google Pixel ma, ad esempio, mi risulta non sia compatibile con il VoWiFi di TIM

Mi sembrava che nel thread dedicato ci fossero utenti con Pixel 6, 6a, 7, 7 pro e 7a che lo usassero. Mi sbaglio?
    @cagnulein tu che Pixel stai usando con TIM?

FERRARI81 Non prendo in considerazione le ROM custom per questioni di sicurezza (e anche perché poi certe app non funzionano se installate su dispositivi "non originali").

Matwolf (e anche perché poi certe app non funzionano se installate su dispositivi "non originali").

è relativamente semplice renderle utilizzabili comunque tramite la lista di blocco di zygisk su magisk

Matwolf Se il telefono funziona ancora senza problemi io non lo cambierei solo per gli aggiornamenti.
        Alla fine a te singolo quelli di sicurezza non cambiano la vita, non è che da un giorno all'altro il telefono diventa più bucato di un emmenthal.

Personalmente ho un oneplus 6t preso al dayone (novembre 2018) fermo a Android 11 con l'ultime patch di novembre 2021 ma va ancora bene e forse lo cambierò solo il prossimo anno o addirittura nel 2025.

Matwolf Non prendo in considerazione le ROM custom per questioni di sicurezza
        Di che questioni si sicurezza parli?

Matwolf e anche perché poi certe app non funzionano se installate su dispositivi "non originali"
        Per questo ci sono diversi modi per "aggirare" i controlli. Basta informarmi un po', sono fuori dai giri da 2 anni ormai, alcune cose potrebbero essere cambiate. L'unico problema che so per certo non puoi aggirare sono le varie app di streaming (netflix, prime video ecc.) che ti fanno riprodurre i contenuti in SD e non puoi andre in full hd o oltre e, da quanto ne so, non è aggirabile (dubito, ma le cose potrebbero essere cambiate)

FERRARI81 Le custom ROM in quasi ogni smartphone richiedono di sbloccare e mantenere sbloccato il bootloader. Già questo compromette la sicurezza, inoltre le custom ROM possono sì fornire aggiornamenti di Android, ma non hanno modo di intervenire sui vari firmware closed che rimarrebbero senza patch.

Per rispondere a OP, nel mondo Android acquisterei solo Google Pixel (budget permettendo), considerando che la sicurezza non si limita alle patch, che Google prende la sicurezza sul serio, che sugli altri smartphone hai necessariamente i bug di google più i bug del produttore.

Marco25

Marco25 Le custom ROM in quasi ogni smartphone richiedono di sbloccare e mantenere sbloccato il bootloader. Già questo compromette la sicurezza, inoltre le custom ROM possono sì fornire aggiornamenti di Android, ma non hanno modo di intervenire sui vari firmware closed che rimarrebbero senza patch.

Tecnicamente vero, ma non dimentichiamoci che per sfruttare l'innalzamento di vulnerabilità bisogna avere accesso fisico al device.
          Quindi ognuno bilancia la propria valutazione del rischio (perché, per esempio, senza la patch di settembre, i dispositivi con mezzi di pagamento associati al chip NFC sono vulnerabili)

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

FERRARI81 l'innalzamento di vulnerabilità bisogna avere accesso fisico

Non è così. L’avvio verificato protegge principalmente da attacchi remoti. Serve per far sì che un hacker che riesca a compromettere il sistema non possa mantenere l’accesso tra un riavvio e l’altro. È spiegato nell’hyperlink.

Matwolf Sul mio mi 9T Pro la miui è durata circa una settimana, il tempo di aspettare le ore necessarie allo sblocco, ma il dubbio sulla sicurezza l'ho sempre avuto anche per quanto riguarda la miui stock, che sia global o eea, quindi sotto gdpr. Il oneplus 1 ad esempio usciva di fabbrica con una custom rom, la cyanogenmod, quando ancora esisteva...

Bast pixel 6a ma attualmente non lo sto usando. la sim è su iphone

• Bast ha risposto a questo messaggio

Preferirei evitare di passare ad una custom ROM in generale. L'ho fatto in passato con altri device, ma per il momento non mi interessa.

Se si potesse rimanere in topic ve ne sarei grato 😉

cagnulein pixel 6a ma attualmente non lo sto usando

Confermi però che il VoWiFi di TIM funziona?

Bast funzionava, non lo provo da 1 mese

• Bast ha messo mi piace.

Matwolf Mi interessa la qualità delle foto e la compatibilità con le tecnologie dei vari operatori (vedi lista fatta sopra).

Forse ti converrebbe prendere in considerazione Samsung con la gamma S23. Che verrà aggiornato a lungo ed ha il supporto alle tecnologie da te citate

• Bast ha messo mi piace.

Bast Su Pixel 6 funziona.

@andreagdipaolo diceva anche che con Android 14 dovrebbe arrivare ufficiale.

Matwolf Nel caso, con un Pixel o con un Samsung di quelli nuovi dovresti avere tutto quel che cerchi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile