CaroKiedis ho spento la tv e l’iPhone e il segnale ha ripreso ad andare a 80. Robe da matti…
La TV è connessa via WiFi, così come l'iPhone? Interferenze fra WiFi e FWA non dovrebbero essercene, a meno che la FWA non sia sulle bande non licenziate del Wifi. Ma Eolo 100 è su banda licenziata. Però se fai uno speedtest mentre altri dispositivi WiFi sono attivi, potresti vedere prestazioni più basse.
Bisognerebbe vedere se ci sono interferenze di altri WiFi (es. vicini che tornano a casa e accendono tutto), e portarsi sul canale più libero, se l'AP non lo fa di suo in automatico. I 5Ghz penetrano meno e questo significa che sono di solito meno disturbati, anche se per lo stesso motivo è difficile avere un buon segnale qualche stanza più in là, a meno di muri e altri ostacoli molto "trasparenti" a quella frequenza. Puoi usare una di quelle app che permettono di fare un'analisi della situazione WiFi per avere un'idea più dettagliata dello stato del tuo ambiente.
CaroKiedis Come posso risolvere per avere una connessione uniforme e stabile ovunque?
La soluzione migliore è un sistema mesh tri-band serio (può non costare poco), ma probabilmente non è compatibile con il router Eolo, potresti dover spegnere il WiFi del router Eolo e usare quello del sistema mesh.
CaroKiedis ma comunque mi sorprende che avessi più copertura con un “aggeggio” base obsoleto ormai, rispetto al router di Eolo
Molto dipende dal design delle antenne e dalla sensibilità dei componenti - visto che le potenze di trasmissione massima sono imposte per legge. Dipende anche da come il router si auto-regola. Però un AP moderno MIMO e con beamforming dovrebbe dare prestazioni migliori. Cambiando posizione possono essere cambiati alcuni fattori, bisognerebbe capire l'ambiente.
CaroKiedis non so se mettendolo in camera mia direttamente possa risolvere qualcosa, che dici?
Se in camera ricevi male tu riceverà male anche l'extender, e a parte vedere più tacche sul tuo PC o telefono, la velocità tra l'extender e il router rimarrà bassa quanto quella tra il tuo dispositivo e il router (a meno che non ci sia uno spot dove riceve meglio e sia possibile posizionarlo lì). Quelli come i Fritz 1200 da inserire in una presa IMHO sono un problema se non hai prese in alto. In genere sotto il metro da terra è dove ci sono più ostacoli - mobili, poltrone, caloriferi, ecc. In alto in genere ce ne sono meno.
Gli extender (o i nodi mesh) se non collegati via cavo al router vanno posizionati dove il segnale da rilanciare viene ricevuto sufficientemente forte da permettere la velocità che ti serve, non fanno magie - ricevono da un lato e ritrasmettono sull'altro.