Bast È un modo come un altro per far sì che il cliente contribuisca agli investimenti: se il cliente vuole può recedere in qualunque momento, ma l'ISP vuole un indennizzo per il fatto di impiegare risorse economiche per il mantenimento e miglioramento della propria struttura e infrastruttura.
La motivazione "l'allaccio costa tanto, ed è giusto che il cliente rimanga abbastanza da farcelo ammortizzare" fatta dal rappresentante di Dimensione è più che giusta...
Secondo me l'affermazione "io cliente devo pagare per il mantenimento e miglioramento dell'infrastruttura" che hai fatto tu, invece, non è corretta: un conto è parlare di costi sostenuti, un conto che io devo pagare a prescindere i tuoi investimenti.
Comunque, come ho già scritto sopra non sto a criticare il fatto che si facciano pagare l'installazione, o ad affermare che si fanno pagare troppo (lungi da me: io sono un forte sostenitore del "se pensi di essere in grado di fare meglio, apri la tua impresa") : ho solo affermato che la cosa mi dava un po' fastidio (specialmente per la forma in cui era messa) e, soprattutto, l'ho fatta notare perchè è una cosa che va presa in considerazione nella comparazione tra i due provider (comparazione che, ricordo, era il tema di questa discussione)