Mirax Buongiorno a tutti, Qualcuno sa qualcosa riguardo la situazione Fibra a Magenta, ed in particolare nel borgo dei fontanili (via Cler)? Non si capisce niente dai vari siti degli operatori. Grazie M
enricoz Mirax Ci sono civici in situazioni diverse in questo range, ti dò delle indicazioni su come interpretare i risultati di https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/ per uno specifico civico. Piano Italia 1gbps SI - ci sarà la copertura di OpenFiber entro il 2026. Secondo le loro stime entro giugno 2024 tutti i civici di questo bando saranno connessi, la vendibilità poi teoricamente in qualche mese arriva. Piano Italia NO e Consultazione 2021 Grigia: copertura di 1 operatore privato, probabilmente FiberCop. Loro prevedono di concludere i civici di loro interesse entro fine 2024 ma potrebbero tranquillamente sforare e non si possono avere info più precise, se non vedendo i lavori sotto casa. Per vedere la copertura attuale FTTC (profili disponibili e distanza approssimativa dall'armadio) puoi usare fibermap.it
Mirax Grazie mille. Forse c’è speranza allora. Al civico che mi interessa dice piano Italia 1 gb: Si, vincitore bando openfiber,civico in area grigia. Su fibermap risulta una pessima fttc con velocità stimata 10mb/1mb E la fttc ilc , quest’ultima come si dovrebbe attivare? Grazie ancora
Mirax Riprendo l'argomento del topic. Qualcuno sa qualcosa sui lavori OpenFiber riguardo il "Piano Italia 1GB" su Magenta? In teoria dovevano iniziare Q3 2023. Grazie
loree12 Mirax Ciao, riprendo la tua domanda per rispondere (ti dico già che non sono un tecnico) per tali informazioni dettagliate o molto precise. Posso dire al momento che, nel tuo comune sono in esecuzione da parte di OF 1735 civici. Quindi devi solo attendere che vieni coperto
Mirax Giusto un aggiornamento, i lavori dovrebbero iniziare a meta luglio. l'amministratore di condominio ha direttamente contattato openfiber. 🤞
loree12 Mirax Alla fine sei stato connesso? Da come leggo nella foto in basso (cartello lavori) dovrebbero completare entro Settembre 2025. Con il primo aggiornamento di Maggio (quando ti ho risposto) e fino a ora, a Magenta mi dice su Connetti Italia: In esecuzione - 1125 civici Connesso - 610 civici.
AlexStar Nella mia via negli ultimi giorni hanno bucato e hanno messo giù i “fili”. Non so sinceramente quando però si avrà la possibilità di attivare effettivamente il servizio. Io rientro nel “Piano Italia 1GB”
Mirax AlexStar in che zona sei? Da me nessuna traccia di lavori. Sembra che per ora si sono concentrati zona ponte vecchio e dintorni loree12 Come dicevo, da me nessuna ombra di lavori ad oggi. Fortunatamente Eolo funziona alla grande
Mirax Riprendo il mio topic di mesi fa.... ad oggi, secondo il csv del sito connetti.italia.it, il mio indirizzo risulta "connesso" dal 19/03/2025 il comune di Magenta risulta vendibile per il piano italia 1G (FWA). Sul sito di openfiber il mio indirizzo non risulta connesso. Quali sarebbero i prox passi? Grazie
enricoz Mirax Quali sarebbero i prox passi? Coprirti realmente. Se il sito OF non ti mostra coperto teoricamente la FWA P1G non riguarda te bensì altri civici
Mirax io non ho mai visto un cantiere nei dintorni....vivo in un complesso di villette e un pezzo e` strada privata. Eppure tutti i civici del complesso risultano "connessi"
TheMarsican Mirax Lascia perdere quel file, si è rivelato essere inutile e sballato. Fino a quando il sito OF non ti darà come connesso compresi quei pochi operatori che vendono su Piano Italia 1G è inutile farsi pensieri strani. Per la lista degli operatori vedi pure qui: https://forum.fibra.click/d/53929-lista-operatori-su-rete-openfiber-piano-italia-1gbps