Mrtt astrolabio io consiglio invece di iniziare dalla scatola, calcolare la lunghezza e rimanere a -1 cm, dopo di che forare dall'altro lato in corrispondenza della gobba che si formerà, il distacco di intonaco è minimo.
Jack-O-Neill Cioè? Giuntare in che senso?
Se il foro lo faccio abbastanza grande la fibra ci passa per intero, con la “testa” verde per spiegarci.
Eh no, raramente usano le semibretelle già giuntate, e quelle che compri su Amazon non sono installabili perché solo per posa volante e senza CPR.
In genere una giuntatuta va fatta.
Jack-O-Neill Comunque la mia paura è che in quel muro ci sia del cemento armato. E come cavolo lo foro il cemento armato.
1) ti fai imprestare un trapano SDS con relative punte SDS
2) Vai da leroy merlin o da bricocenter (solo questi due negozi del gruppo adeo) e tengono delle punte dexter proprio per questi lavori per trapano normale, costano pure poco.
https://www.bricocenter.it/prodotti/default/400000929-punta-per-cemento-dexter-diam-14mm-lunghezza-400mm-attacco-cilindrico.html
https://www.leroymerlin.it/prodotti/utensileria/ricambi-e-accessori-per-elettroutensili/punte-per-trapano/punte-trapano-per-muro/punta-per-muro-codolo-cilindrico-dexter-131-00666-l-400-mm-22-mm-35842485.html
In negozio si trovano di parecchie misure, io in casa ho 8, 14, 22 ed una da più corta da 16.
Vanno bene anche per il cemento armato, io ti consiglio se il muro è di muratura di farla da 22 così poi ci infili un corrugato da 20. Altrimenti se è cemento fai da 14/16
astrolabio Ricordati che servirà un trapano con battente e non un semplice trapano.
Come per qualsiasi foro sul muro.
astrolabio In alternativa se non vuoi romperti minimante le scatole puoi pensare di farti mettere la fibra dove hai la presa del telefono che hai fotografato prima.
Lui non la vuole proprio lì, gli va bene qualsiasi posto ma non li.
astrolabio PS: il cavo in fibra che ti porteranno in casa sarà senza connettori. Faranno puoi una giuntura che resterà nella scatoletta che ti monteranno sul muro con uscita della fibra.
Ogni tanto hanno cavo preconettorizzato
Jack-O-Neill trapano con battente è quel simbolo a forma di martello che ho sul trapano stesso? C’è uno switch sul mio trapano con da una parte il disegno di una punta per trapano e dall’altra un martello.
È quello?
Si
Ma deve essere potente, per esempio un 700W non ti fora il cemento
Jack-O-Neill Se proprio il tecnico non vuole giuntare sulla scala può darmi 2 metri in più di fibra e fare il lavoro a terra. Poi la fibra che avanza la può arrotolare su se stessa.
Ma di sicuro giunta a terra e poi fa su nella scatola che poserà e tirerà scorta indietro nella scatola in corridoio