darkman Il comune è Lozzo Atestino, per operatori passivi che intendi?
Gli operatori che fanno passivo sono quelli che hanno apparati propri a partire dalle centrali più prossime all'abitazione del cliente. Con i dovuti distinguo, in certe aree bianche questa potrebbe essere la scelta giusta, anche perché così si finanziano aziende del territorio che lì investono.
darkman Comunque ho visto che qua di locali ci sono 4all di Padova e Ovunque che è di Vicenza, hanno le tariffe simili a 29,90 al mese.
Uno di questi potrebbe fare passivo nella tua zona, in ogni caso qui per 4all c'è @Heavy, che è il loro rappresentante ed eventualmente ti potrà rispondere. Se c'è qualcuno anche per Ovunque, io me lo sono perso.
darkman Per ora sarei interessato a Spadhausen che è quella più economica, Windtre lascerei perdere per il vincolo di 4 anni e perchè sicuramente rimodulano prima o poi, anche Tiscali non mi convince molto. Al massimo andrei su Dimensione Fibra se proprio dovessi spendere 30 al mese, sono più sicuro visto la buona reputazione che hanno su questo forum
Tutti questi nella tua zona offrono il servizio in open stream, cioè usano l'infrastruttura posata dal loro wohlesaler e si fanno consegnare il traffico dove hanno la loro raccolta (il rappresentante di Spadhausen ti diceva per esempio Bologna o Milano). Da lì poi si entra nella loro rete.
Per quanto possano essere validi, bisogna appunto fare i conti con la rete d'accesso che usano: se questa non ha problemi (e nella maggioranza dei casi non ne ha) allora tutto va bene. In certe aree bul però la situazione potrebbe essere diversa: la rete potrebbe soffrire di saturazioni o avere rilegamenti poco affidabili. In questi casi, un piccolo operatore locale in passivo può essere quello che ti risolve i problemi.
Io non posso saperlo perché non sono di quelle parti, ma qualcun altro potrebbe darti questo tipo di informazioni.