• FTTHPianeta Fibra
  • Pianeta Fibra - Diminuizione della qualità della linea e dell'assistenza

Ciao a tutti,
anche voi negli ultimi mesi avete notato una diminuizione della qualità della connessione e, soprattutto, delle risposte fornite dall'assistenza di Pianeta Fibra sul portale di supporto ?

All'inizio il supporto era molto preciso e puntuale, ora mi sembra molto più superficiale. Ad esempio oggi ho segnalato rete lenta da diversi giorni e continue disconnessioni da Teams e mi rispondo che "la mia linea è connessa da 8 giorni e se sono sicuro che non sia il WIFI".

Il fatto che la linea sia connessa non significa che le prestazioni siano brillanti...

Ciao

• [cancellato]

preciso che ho aruba, sarà un caso che da quando sono passati ad aruba che come sappiamo non ha un assistenza fenomenale adesso sono come loro? chissà

Flauberto la mia linea è connessa da 8 giorni

Se la linea è su da 8 giorni e hai disconnessioni con team, potrebbe essere realmente un problema locale.
    Se hai il fritz box vedi nei log da quanto tempo è online la tua linea.

Per quel che mi riguarda la linea da quando sono diventati una costola di Aruba è addirittura più stabile, la PPPoE non va giù praticamente mai.... Per l'assistenza devo ammettere che ultimamente non ne ho avuto un gran bisogno, ho solo notato che i festivi... sono diventati festivi, cioè non c'è risposta ai ticket, almeno quelli di poco conto (gli unici che ho aperto, nell'ultimo anno...).

Flauberto che comune ?
    Che valori rilevi ? Come stai effettuato i test in LAN o WiFi?

tstoracing be anche perché se lo lasciamo così resta un muro del pianto e basta ... magari sta su uno di quei PCN in fault e non lo sa

MicheleBandinu a tutto può essere... comunque io stavo facendo dei speedtest e con il server eolo sto sempre come oggi intorno ai 900 down e up 400 e rotti quindi forse è localizzato .

• Bast ha risposto a questo messaggio

Flauberto Sono domande normalissime che deve fare qualsiasi provider, per un semplice motivo: non addebitarti costi che si potevano evitare.
          Ti spiego meglio: se tu segnali un problema di lentezza e loro segnalano subito a OpenFiber senza fare controlli se il problema risultasse sul tuo router (quindi non di OF) a PF viene addebitata l'uscita del tecnico a vuoto che sicuramente loro riaddebiteranno al cliente (di norma funziona così, non so per PF).
          Quindi per prima cosa ti conviene testare se da cavo hai lo stesso identico problema, quindi se il problema non è il router segnali che il problema c'è ancora anche da cavo (specificandolo). Se il problema è di OF ovviamente non avrai costi di intervento. Qualunque provider prima di mandare un tecnico deve aver la certezza che il problema non sia sulla CPE (router) del cliente.

Flauberto

Sono cliente di PF come te posso dirti che da quando siamo stati migrati sotto Ponte San Pietro , si è notato un netto miglioramento generale in termini di stabilità ( disconessioni azzerate , azzerati i disagi dei ddos). Comprendo che la tua situazione non sia piacevole , ma come altri hanno detto potrebbe essere un problema localizzato nella tua zona.

Questa è la situazione a Varese area nera:

[https://www.speedtest.net/my-result/d/12965e1a-9eaa-4609-84b4-45c0aca21e5f](https://)

e considera che qui sono tutti più o meno smanettoni ma avranno il 90% della clientela che magari segnala mancanza di connessione e non si è accorta di aver staccato la spina al router.

ps.
            anch'io da tempo ho zero problemi e zero disconnessioni e quindi non ho avuto motivo di chiedere assistenza.

tstoracing Lo speedtest è sopravvalutato. Per esempio (in questa discussione è ot), ma col mio provider precedente gli speedtest andavano a banda piena, ma quando facevo partire un download, in due anni di permanenza con quel provider non ha mai superato i venti MB/s. Questo con cavo LAN, con Intel core I7 8700 e SSD Samsung 980. E non esagero quando dico mai; più lento andava spesso e troppo volentieri, più veloce mai.
            FTTH profilo 1000/300, Catania centro

Flauberto ho segnalato rete lenta da diversi giorni e continue disconnessioni da Teams

Potevano effettivamente impegnarsi un po' di più, ma se nel ticket hai usato il livello di dettaglio che hai usato in questo post, non hai certo aiutato l'assistenza ad aiutarti.

Flauberto Il fatto che la linea sia connessa non significa che le prestazioni siano brillanti

L'assistenza di qualunque ISP non ha contezza delle "prestazioni" della tua connessione, né può avere idea di quello che accade ad una particolare applicazione (in questo caso, Microsoft Teams).

Detto questo e premesso che comunque la tratta Pianeta Fibra/Aruba coinvolge solo una parte del percorso dal tuo router alla destinazione sull'Internet, è sempre bene, con l'assistenza di qualunque ISP, armarsi di buona volontà e raccogliere degli elementi precisi. Termini come "rete lenta", "diversi giorni", "ultimi mesi", sono del tutto soggettivi e non danno una reale misura delle cose.

Si raccolgono gli speedtest sull'arco di diversi giorni e ad orari coerenti (non faccio uno speedtest il lunedì alle 8 ed il martedì alle 21.30, ad esempio), si rileva l'eventuale packet loss sulle destinazioni di interesse. Ok, per alcuni quello che ho scritto potrebbe apparire arabo, ma d'altronde se sei atterrato su questo forum... 😇

InkuboT da quando siamo stati migrati sotto Ponte San Pietro

in realtà io sono ancora sotto al mitico BRAS3, ma nemmeno io ho più avuto disconnessioni della PPPoE (di contro ha compensato Openfiber, in particolare nel mese scorso hahaha).
            L'unica segnalazione è sulla parte VoIP: circa una quindicina di giorni fa (sotto sera ha smesso di funzionare per diverse ore, poi è tornata a funzionare per conto suo). Nemmeno ho segnalato, perchè ho immaginato ci stessero lavorando, quindi non saprei darti riscontro su eventuali cambiamenti dell'assistenza.

Flauberto All'inizio il supporto era molto preciso e puntuale, ora mi sembra molto più superficiale. Ad esempio oggi ho segnalato rete lenta da diversi giorni e continue disconnessioni da Teams e mi rispondo che "la mia linea è connessa da 8 giorni e se sono sicuro che non sia il WIFI".

Confermo le risposte un po' "strane" da parte dell'assistenza, in effetti per cercare aiuto è stato più utile il forum che i loro operatori.

Confermo anche io nessun problema gli ultimi mesi, a parte qualche problema di Openfiber.

Vediamo se torna a darci queste risposte... Mi lasciano sempre l'amaro in bocca i thread come questo🤣

Flauberto allora? come è andata a finire?😄

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile