• Mobile
  • Migliorare Latenza con 5G Alpsim

Buongiorno signori, innanzitutto voglio presentare con tutti voi mi chiamo Ivan, abito a Giussano provincia di MB.

Premetto che non sono proprio al 100% esperto in materia occupandomi di tutt'altro nella vita, però sono uno smanettone di categoria elevata e su questo non ci piove 🙂.
L'uso della connessione per me viene soprattutto per il GAMING per poi naturamente lavorare, guardare netflix e così via di tutte le cose che abbiamo a disposizione oggi nel 2023.

Da poche settimane mi sono trasferito da Bergamo alla mia attuale provincia GIUSSANO, ahimè illudendomi di trovare delle alternative valide di connessioni anche qui, ma niente.. solo brutte notizie.
Da me non arriva ne FTTC ne FTTH... solo FWA/5G/4g+.
Ho provato la FWA di Fastweb, niente da fare schifo totale (almeno per me) oltre che nel condomino essendo fresco fresco non vogliono antenne ne sopra ne laterale insomma NIENTE. 🙃

Allora mi butto sul web per cercare alternative valide fino quando trovo ALPSIM gestore che si appoggia alle piattaforme di WindTre, che offre una SIM ILLIMITATA(davvero per fortuna) con prestazioni ottime.
Niente da dire sul gestore, ottimo servizio clienti che quasi sembra di parlare con degli amici in chat su WHATSAPP, ottima potenza di connessione che si attesta intorno i 285-315 in DOWNLOAD e 20-25 in UPLOAD, problema dove sta? la LATENZA o il PING che varia dai 39-60ms se non di più constatato su alcuni videogiochi.
A tutto ciò ho affiancato un ROUTER ZTE MC801A che dopo tante e dico tante ricerche sembra essere un ottimo ROUTER.
So benissimo che per un videogiocatore una connessione 5G/FWA non sia ottimale ma ahimè (ripetizione) non ho altre tipologie di connessioni.

Domanda: Se aggiungessi una antenna nella finestra parallela a dove sta il router si riesce a guadagnare qualcosa? specialmente in termine di LATENZA/PING?

Altrimenti ci sono che voi sappiate metodi per migliorare il PING ?

La maggiorparte degli SPEEDTEST sono effettuati su SERVER di Milano e dintorni.

Ultima domanda: C'è un modo per poter richiedere al comune o non so chi forse le compagnie stesse per sapere se verranno fatti dei lavori da me per i passaggi in FTTC o FTTH ?

Grazie a tutti per la pazienza e per le risposte 😃

-Ivan

Hadx ha cambiato il titolo in Migliorare Latenza con 5G Alpsim .

IviniCT Giussano è già coperta, strano non ti risulti nulla. Indirizzo?

Comunque c’è una BTS Eolo 300, fai quello.
    La parabolina basta montarla sul palo antenna condominiale.

Hadx ho provato più volte a chiedere info oltre i vari speed di copertura nei siti dei gestori fastweb,vodafone ecc... ecc... ma tutti mi danno solo FWA come risultato..

Io abito in Via Fratelli Cairoli
      Eolo dovrebbe quindi migliorare un pò tutto ?? perchè altrimenti con una antenna la latenza può migliorare oppure quella rimane in base a ciò che si ha?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

IviniCT Io abito in Via Fratelli Cairoli

Disponibile FTTC 200M ma con armadio saturo, serve qualche settimana/mese per l’espansione.

IviniCT Eolo dovrebbe quindi migliorare un pò tutto ??

Si, con Eolo probabilmente sarai sui 10-15ms stabili verso Milano.

Importante è che sia la 100-200-300 e non la 30.

IviniCT perchè altrimenti con una antenna la latenza può migliorare oppure quella rimane in base a ciò che si ha?

No, non migliora

Lo pensi tu settimana/mese o hai avuto modo di avere delle info più o meno certe ? 🙂 se posso eh scusa.

Mmm proverò a informarmi allora con eolo.. vediamo, ma purtroppo sarà una guerra quasi inutile.. non so se mi fanno installare cose sul tetto 🙁 sono in affitto da premettere

• vivt e Cal hanno risposto a questo messaggio

IviniCT un armadio saturo lo risolvono in un po' di mesi, dipende un po' da TIM come gli gira. Se sei coperto da EOLO 100 in su per stabilità e ping è molto meglio.

vivt Naturalmente sarò sempre con rischio di cali o anomalia in caso di maltempo giusto? o diciamo l'affidabilità che mi sembri avere EOLO anche secondo voi può rimanere stabile ?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

IviniCT No sostanzialmente con Eolo 100 (+) sei a posto, dovresti avere anche un SNR ottimo vista la vicinanza alla BTS

IviniCT non so se mi fanno installare cose sul tetto

sei disposto a rivolgerti a un legale?

le leggi ci sono, è difficile impedirti legalmente di mettere un'antenna.

mmm l'unica cosa sapete cos'è? direte vabbè problemi tuoi (eh si) purtroppo mi darà noia il capo del condominio.. che ripeto non vuol antenne o altro da nessuna parte.

Ma invece leggevo qui sul forum che ci si può abbonare a qualcuno per far si di poter richiedere(forse con tempi lunghi) lavori in zona tipo fttc/ftth oppure so io che ho capito malissimo?

Cal beh nono.. vengo già da una battaglia legale con la mia ex compagna non ho intenzioni per una parabola far storie legali ancora.. ahah anche se per poter ritornare a giocare (che è la mia 2 passione) proverei varie alternative

• Cal ha risposto a questo messaggio

IviniCT che ripeto non vuol antenne o altro da nessuna parte.

sì, ma si attacca al ...

se poi non vuoi litigare è un altro discorso.

Cal nono, mi sono appena trasferito dover litigare non ho per niente voglia.. ripeto vengo e continuo delle cause legali per quanto riguarda la ex compagna non mi metto in altre battaglie per adesso.

Però mi piacerebbe sul serio trovare delle soluzioni.. magari capire come poter forzare l'intervento di TIM o chi per esso nel risolvere la saturità di questo armadio vicino?

Altra cosa che mi da noia che comunque con ALPSIM che si attacca a WindTre ho una connessione che come down e up veramente spacca tutto sommato per il canone che sono abituato, ma peccato per sto ping che mi rende non dico impossibile, ma molo moooolto moooooooolto difficile giocare online.. ed io vengo da una vecchia vecchissima FTTC con 4ms di ping 🙁

• vivt ha risposto a questo messaggio

IviniCT magari capire come poter forzare l'intervento di TIM o chi per esso nel risolvere la saturità di questo armadio vicino?

non si può "forzare" l'intervento di TIM, decidono loro quando farlo.

• IviniCT ha risposto a questo messaggio

vivt D'accordo grazie tante.. naturalmente non andrei a minacciare TIM era giusto per capire se fosse stato possibile comunicare ciò

Mentre per riuscire ad abbattare un po il ping dite che non ho nessuna soluzione da poter provare?

• hxtaka ha risposto a questo messaggio

IviniCT purtroppo no, prova ad impostazione dns 1.1.1.1 1.0.0.1
                          ma non penso cambi qualcosa..

Provato, non cambia niente purtroppo 🙁

• hxtaka ha risposto a questo messaggio

IviniCT e allora nulla, tieni il ping così alto, potessi vjaggiare io a quelle velocità.
                            altrimenti vedi EOLO

5 giorni dopo

Ragazzi chiedo venia, invece di aprire altre discussioni chiedo...
                            Ho notato un jitter di dai 5 ai 10ms possibile sia il problema di tutto ? perchè in effetti pensandoci gli speedtest mi danno come PING/LATENZA 37-45-50 massimo pure se fosse 60 non penso debba laggare da far schifo che veramente giocando a fifa mi viene solo da piangere.. (ironia) 🙂

quindi essendo naturalmente ignorante in materia questo jitter da 10ms può essere il problema reale rispetto solo il ping che si sicuramente un pò altino ma non da rendere impossibile in gaming come succede a me.
                            Ho provato uno SPEEDTEST anche durante una partita di FIFA(online) il ping stava sui 33 con un jitter di 9ms e 0 pacchetti persi

Altro quesito, lunedì mi arriverà sempre da ALPSIM la loro sim versione DENAT possibile che il fatto che adesso sia con una non DENAT possa incidere su ciò ?

IviniCT alla fine dipende dalla saturazione della bts, non c'entra nulla la sim.
                              con la denat potresti avere un piccolo miglioramento, ma non è certo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile