- Modificato
Buongiorno signori, innanzitutto voglio presentare con tutti voi mi chiamo Ivan, abito a Giussano provincia di MB.
Premetto che non sono proprio al 100% esperto in materia occupandomi di tutt'altro nella vita, però sono uno smanettone di categoria elevata e su questo non ci piove .
L'uso della connessione per me viene soprattutto per il GAMING per poi naturamente lavorare, guardare netflix e così via di tutte le cose che abbiamo a disposizione oggi nel 2023.
Da poche settimane mi sono trasferito da Bergamo alla mia attuale provincia GIUSSANO, ahimè illudendomi di trovare delle alternative valide di connessioni anche qui, ma niente.. solo brutte notizie.
Da me non arriva ne FTTC ne FTTH... solo FWA/5G/4g+.
Ho provato la FWA di Fastweb, niente da fare schifo totale (almeno per me) oltre che nel condomino essendo fresco fresco non vogliono antenne ne sopra ne laterale insomma NIENTE.
Allora mi butto sul web per cercare alternative valide fino quando trovo ALPSIM gestore che si appoggia alle piattaforme di WindTre, che offre una SIM ILLIMITATA(davvero per fortuna) con prestazioni ottime.
Niente da dire sul gestore, ottimo servizio clienti che quasi sembra di parlare con degli amici in chat su WHATSAPP, ottima potenza di connessione che si attesta intorno i 285-315 in DOWNLOAD e 20-25 in UPLOAD, problema dove sta? la LATENZA o il PING che varia dai 39-60ms se non di più constatato su alcuni videogiochi.
A tutto ciò ho affiancato un ROUTER ZTE MC801A che dopo tante e dico tante ricerche sembra essere un ottimo ROUTER.
So benissimo che per un videogiocatore una connessione 5G/FWA non sia ottimale ma ahimè (ripetizione) non ho altre tipologie di connessioni.
Domanda: Se aggiungessi una antenna nella finestra parallela a dove sta il router si riesce a guadagnare qualcosa? specialmente in termine di LATENZA/PING?
Altrimenti ci sono che voi sappiate metodi per migliorare il PING ?
La maggiorparte degli SPEEDTEST sono effettuati su SERVER di Milano e dintorni.
Ultima domanda: C'è un modo per poter richiedere al comune o non so chi forse le compagnie stesse per sapere se verranno fatti dei lavori da me per i passaggi in FTTC o FTTH ?
Grazie a tutti per la pazienza e per le risposte
-Ivan