butta i cavi piatti ethernet, tutti quelli che hai in casa e comprati i classici rounded, di qualità, che siano il più possibile spessi e di categoria 7. Per capirci un cavo rounded se è sottile lo vedi, se è ben costruito con diversi strati di guaina lo vedi eccome! Prendili sull'amazzonia così da poterli restituire se non sono come te li aspettavi!! E non guardare il prezzo, non necessariamente devono costare più di tutti!
Io anni fa avevo preso due cavi piatti non economici, uno mi ha bruciato nel tempo (2 mesi) l'unica porta ethernet del NAS e una porta del firewall Zyxel me l'ha resa instabile, ho inviato il nas in riparazione proprio all'ultimo mese possibile della garanzia, se così non fosse stato l'avrei dovuto buttare. Per il Zyxel ho potuto farne a meno, aveva altre porte libere...
Se non ti fidi dell'online e hai dei negozi "cinesi" in città, controlla bene cosa offrono, spesso sono prodotti italiani di qualità notevolmente superiore a ciò che vendono nostre plurinominate catene di fai-da-te che vendono anch'esse prodotti italiani ma sono di marchio maggiormente conosciuto e pessimo. Recentemente ho acquistato una multipresa dai cinesi, qualità costruttiva eccezionale e prodotto costruito in Italia. Prima di loro sono andato nella solita catena di negozi e son uscito a mani vuote, proponevano dei prodotti a marchio italiano di qualità oscena....non li nominerò ovviamente ma sarebbe giusto farlo, prodotti vergognosi e a prezzo 30% più alto!