Buongiorno
Vorrei sapere quale è la velocità massima raggiungibile con il WiFi 2.4 GHz
Grazie in anticipo
Velocità massima Wi-Fi 2.4 GHz
- Modificato
Daniele92 teoricamente 600 Mbps. 800 se vai fuori standard.
Ragionevolmente 150-200 Mbps.
Ovvero al massimo, sono 72 mbps per stream (150 su canali da 40 MHz) per wifi 4.
E al massimo 143 Mbps per stream (287 su canali da 40 MHz) per wifi 6.
Stream di solito gli ap ne hanno 4 e i client 2, a volte 1. Usare canali da 40 MHz su 2.4 GHz è altamente sconsigliabile, a meno che tu non abbia vicini di casa.
Daniele92 Per quanto riguarda lo standard 802.11n (ac opera solo nella banda a 5 GHz) la velocità massima teorica è 600 Mb/s. Tuttavia, come puoi vedere su Wikipedia, la velocità dipende da vari parametri (numero di flussi, modulazione...) che dipendono dal client, dall'access point e dall'ambiente circostante, quindi la velocità che puoi sperimentare con i tuoi dispositivi sarà probabilmente più bassa.
Cal teoricamente 600 Mbps. 800 se vai fuori standard.
574 Mbps è la velocità massima a 2.4 Ghz 40 Mhz 2x2 in Wi-Fi 6.
600 Mbps è la velocità massima a 2.4 Ghz 40 Mhz 4x4 in Wi-Fi n.
Ora questi 800 Mbps da dove arrivano fuori? Un 4x4 Wi-Fi 6? Sarebbe però 1200 Mbps... E dove li trovi i client e AP con questo MIMO?
simonebortolin Ora questi 800 Mbps da dove arrivano fuori?
È fuori standard, sorprese anche me. https://forum.fibra.click/d/44139-keenetic-wifi-24-ghz-800-mbps/6
- Modificato
Cal stiamo parlando di un 4x4... Inutile citarlo in quanto il numero di stream/mimo su client è al più 2 (se non in alcune occasioni 3 su alcuni mac book)
simonebortolin vero, però in effetti è strano che fra tutte la tamarrate possibili nessuno abbia fatto uscire schede client 4x4. o almeno io non le ho trovate.
Cal vero, però in effetti è strano che fra tutte la tamarrate possibili nessuno abbia fatto uscire schede client 4x4. o almeno io non le ho trovate.
E che senso avrebbe? Dove le metti 4 antenne su un client?
simonebortolin nessuno, sarebbe una tamarrata. Qualcuno la comprerà, però.