Buongiorno
Vorrei sapere quale è la velocità massima raggiungibile con il WiFi 2.4 GHz
Grazie in anticipo

matteoc ha rimosso il tag Eliminato .
    matteoc ha cambiato il titolo in Velocità massima Wi-Fi 2.4 GHz .

Daniele92 teoricamente 600 Mbps. 800 se vai fuori standard.

Ragionevolmente 150-200 Mbps.

Ovvero al massimo, sono 72 mbps per stream (150 su canali da 40 MHz) per wifi 4.

E al massimo 143 Mbps per stream (287 su canali da 40 MHz) per wifi 6.

Stream di solito gli ap ne hanno 4 e i client 2, a volte 1. Usare canali da 40 MHz su 2.4 GHz è altamente sconsigliabile, a meno che tu non abbia vicini di casa.

Daniele92 Per quanto riguarda lo standard 802.11n (ac opera solo nella banda a 5 GHz) la velocità massima teorica è 600 Mb/s. Tuttavia, come puoi vedere su Wikipedia, la velocità dipende da vari parametri (numero di flussi, modulazione...) che dipendono dal client, dall'access point e dall'ambiente circostante, quindi la velocità che puoi sperimentare con i tuoi dispositivi sarà probabilmente più bassa.

Cal teoricamente 600 Mbps. 800 se vai fuori standard.

574 Mbps è la velocità massima a 2.4 Ghz 40 Mhz 2x2 in Wi-Fi 6.

600 Mbps è la velocità massima a 2.4 Ghz 40 Mhz 4x4 in Wi-Fi n.

Ora questi 800 Mbps da dove arrivano fuori? Un 4x4 Wi-Fi 6? Sarebbe però 1200 Mbps... E dove li trovi i client e AP con questo MIMO?

• Cal ha risposto a questo messaggio
      • Daniele92 ha messo mi piace.

Cal stiamo parlando di un 4x4... Inutile citarlo in quanto il numero di stream/mimo su client è al più 2 (se non in alcune occasioni 3 su alcuni mac book)

simonebortolin vero, però in effetti è strano che fra tutte la tamarrate possibili nessuno abbia fatto uscire schede client 4x4. o almeno io non le ho trovate.

Cal vero, però in effetti è strano che fra tutte la tamarrate possibili nessuno abbia fatto uscire schede client 4x4. o almeno io non le ho trovate.

E che senso avrebbe? Dove le metti 4 antenne su un client?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile