[cancellato] Trovi anche switch con solo una parte delle porte abilitate a PoE
Sisi, dicevo che dipende dal costo, preferirei optare per la soluzione più economica tra le due. Tanto alla fine si tratta di switch unmanaged.
[cancellato] Dipende che esigenze hai - se deve supportare le VLAN, se deve avere un firewall configurabile, VPN, ecc. - e se deve essere integrato con il resto per semplificare il management.
No nulla di complicato, come dicevo i miei non hanno esigenze particolari. Al massimo sarebbe comodo avere la possibilità di creare qualche vlan per separare i diversi dispositivi. Però oltre quello nulla di più.
Cal ha senso, ma per me la casa è coperta solo quando gli unici device su 2.4 sono quelli domotici. telefoni, pc, tv: devono stare su 5GHz
Ma hai ragione. Il fatto è che anche volendo non sarebbe nemmeno possibile arrivare in altri punti con un cavo ethernet e installare un altro ap.
Poi, come dicevo, sarebbero soldi sprecati.
Il concetto è non sarebbe un problema spendere 400 euro per un router (ad esempio la dream machine) ma allo stesso tempo spendere/investire troppi soldi in altre cose tipo Wifi6 mi pare sprecato per la situazione. Tanto più di WhatsApp, Instagram, Netflix e normale navigazione web i miei non fanno.
mtrabo Guarda che se ti succede così allora gli AP sono configurati male.
Ma sisi, al momento non sono configurati bene. Sono due router, uno in modalità ap. Proprio per questo cercavo un sistema mesh.
Questo mi interessava. Ma a livello software consente più o meno le stesse cose della dream machine? Le vlan si possono creare
mtrabo Soprattutto dovendo funzionare sempre, senza scocciature e senza doverci perdere ogni volta delle ore pe fare una modifica
Questo è il punto, il sistema deve essere impostato e poi deve funzionare senza problemi.