Ciao, apro questa discussione per chiedervi alcuni suggerimenti in merito a quali apparati acquistare per rifare la rete domestica.
Dato che stiamo ultimando la ristrutturazione parziale di casa, abbiamo cercato, per quanto possibile, di cablare alcune stanze e alcuni dispositivi che sono (e che saranno) installati.
Considerando il percorso dei corrugati già presenti e quelli posati appositamente durante la ristrutturazione, ho pensato che la soluzione più "efficiente" per collegare tutto possa essere la seguente:
In sostanza mi servirebbe:
- Router (la parte wifi non è necessaria)
- Switch PoE a cui andranno collegate 6 telecamere (dobbiamo ancora definire quali)
- Switch 8 porte
- Switch + Access point Wifi (Fondamentalmente un access point wifi con almeno 4 porte ethernet)
- 2 Access point Wifi
Il router, lo switch poe e lo switch da 8 porte saranno posizionati nello stesso punto.
Per quanto riguarda la parte wifi, penso che sia preferibile un sistema mesh.
Inoltre, dato che sono state installate 10 unità interne della Daikin, e dato che l'unica possibilità di controllarle da remoto è tramite wifi, se fattibile, non mi dispiacerebbe avere la possibilità di creare qualche vlan (o qualche rete "guest") in modo da separare le reti.
Qualsiasi consiglio è ben accetto, vi ringrazio in anticipo!