D3de Claudio7890 16km sono esagerati, mi sa che ti conviene trovare un'altra alternativa anche perchè avrai sicuramente qualche ostacolo in 16km
Claudio7890 D3de io mi riferisco a quello sotto a 7,48 km, comunque l'alternativa è la FTTC TIM a 10Mbps...
Eddie Claudio7890 quella a 7km ha sia eolo wave che eolo waveG, quindi succede qyello che ti ha detto x_term: prova se va la 100, se no ti propone la 30 (che è nettamente peggiore).
Claudio7890 D3de rimarrò con la FTTC, con la vana speranza che si sbrighino con il piano BUL per le aree grigie.
Eddie D3de non direi: anche se dovesse ripiegare su eolo 30: nel tuo comune se c'è buona copertura in fibra, nessuno avrà eolo, quindi la cella sarà scarica e potresti avere buone prestazioni. Poi bisogna considerare il ping, che su eolo 30 dovrebbe stare sui 25-30ms (sempre ti interessi). @Claudio7890
x_term D3de il cavo Eolo è sempre Ethernet cat6 doppia guaina. Se Linkem usa sempre Ethernet (presumo di sì) allora puoi riutilizzare il cavo (e il tecnico ne sarà felice così ti attiva in mezz'ora).
D3de x_term perfetto, si è un normale ethernet, solamente che mi sembrava diverso dal fatto che la l'antenna si illumina😂
D3de Eddie si da me nessuno usa queste alternative in quanto come hai detto tu il paese è coperto in fibra, i miei vicini invece si affidano a un provider qui in zona, ma vado su eolo perchè è utilizzato pochissimo
Claudio7890 Eddie x_term Non rischio per la distanza che mi si attivi ma che vada a 8 o meno Mbps? I tecnici Eolo fanno uno speedtest quando installano la parabola?
x_term Claudio7890 potrebbe essere che ti da OK come KO, se pensi che ne valga la pena puoi fare un tentativo, tanto non paghi nulla in caso di KO. (comunque non meravigliatevi di 16km... io all'epoca installai una 30 a 21km di distanza, aveva campo aperto e SNR sufficiente, si attiva). D3de non è diverso, l'antenna riceve elettricità esattamente come quella di Eolo, avrai infatti un alimentatore da mettere dentro casa.
D3de Per voi è meglio togliere subito linkem (visto che in pratica sto pagando per un servizio che non è quello che era specificato, e nemmeno era specificato delle limitazioni) e quindi pagare la penale e andare su eolo oppure aspettare la fine del contratto ovvero Marzo/aprile 2020 e poi fare eolo? @Eddie @x_term
Eddie D3de eolo 100 sei sicuro che andrai bene e mi sembra di aver capito che risparmierai. Dipende da quanto è la penale di linkem: se è una cifra piccola o comunque paragonabile al risparmio che avresti a fine mese con eolo, allora cambia subito. Se eolo ti costa di più, aspetta che ci sia un'offerta o comunque fai scadere il vincolo. Ok, riletti i messaggi sopra, aspetta una nuova offerta
D3de Eddie vedró se aspettare o meno, perchè a volte devo fare hotspot al pc di mio papà per lavoro altrimenti le fatture non si caricano nemmeno.
x_term Claudio7890 fanno uno speedtest ma comunque c'è una soglia di segnale minimo per l'attivazione e va a 100 e basta. Se non è sufficiente ad avere la 100 va in KO.
maxx3 io ho Eolo 30 ..la 100 dista circa 7km da casa mia ma non la prendo , io come ping sono sui 8/12 però capita che ogni 4/5 giorni devo chiamare o aprire un ticket perchè di sera non si naviga.. l'assistenza è pessima ore al telefono e settimane per rispondere al ticket
x_term maxx3 perchè l’assistenza non può fare niente, la saturazione non si risolve purtroppo. Altrimenti non avrebbero investito i soldi nella nuova tecnologia...