D3de Volevo con questo topic richiedere informazioni riguardo il provider eolo. Attualmente risiedo con Linkem che appena avvio un download mi viene limitato. Effettuando la copertura Eolo sono coperto dalla loro 100mbit con la bts a 1,42km senza ostacoli, in quanto la loro bts è lontana e nello stesso posto di quella linkem, avendo l'antenna al 3 piano non dovrei aver problemi. Mi chiedevo piucchealtro se avete idea della velocità stimata, e sopratutto se scarichi se ti limitano la rete. Grazie 🙂
Michi_d D3de la velocità entro i 5 km è di 100 mega fissi. I pareri su eolo 100 sono molto positivi, quindi te la consiglio
Eddie D3de non ti mettono alcun cap. Comunque se guardi (anche con un binocolo) verso la BTS, la vedi? 100M in down e 10M in up, anche se puó scendere fino a 90M in down se non sbaglio, e 10/20 ms di ping. Non ci sono contro. Comunque per la questione fibra come è finita? Sei riuscito a capire se ti copriranno?
D3de Michi_d Si la bts la vedo, senza ostacoli infatti verificata la copertura e guardando sul suedtirol ho visto che la bts è la stessa che uso tutt'ora.
x_term Come detto dagli altri, la 100 è consigliata per la migliore affidabilità della tecnologia e il fatto che tutte le BTS sono fibrate. Magari dal 19 dicembre potrebbe riuscire la promo a 24.90€, allora ti consiglierei di farla assolutamente. A casa mia i miei fratelli la usano anche per gaming con PC e PS4 senza alcun problema di lag, ping tra gli 8ms e i 20ms sugli speedtest.
D3de x_term Ti ringrazio per il parere, anche a me servirebbe sopratutto per gaming e per la limitazione che da linkem
Eddie x_term Magari dal 19 dicembre potrebbe riuscire la promo a 24.90€, allora ti consiglierei di farla assolutamente. Sì gliel'avevo consigliata, ma ha un vincolo fino a marzo/maggio se non sbaglio
x_term Eddie ah ok... beh comunque ho trovato un video di skyluke (come si chiamava ai tempi del forum di NGI LOL) che spiega qualcosa di EoloWave G.
D3de x_term sinceramente dell'offerta non mi interessa molto perchè ora come ora pagherei 3/4€ in più di linkem e ho 100mbit in confronto ai suoi 500kbs quando limita
Claudio7890 Eolo 100 a che distanza massima può essere fatto? Chiedo perché secondo Eolo suedtirol io sono a 7 km di distanza...
Claudio7890 Eddie ma proprio non aggancerei oppure funziona ma a velocità più bassa? Chiedo perché la VDSL mi va a 10 mbps
D3de Claudio7890 presumo non agganci, non penso ti mettano il profilo 100 sarebbe anche molto instabile, prova a controllare per il profilo 30mbit. Io sono sfigato perchè in rete cablata disto 7km dalla centrale ma sono allo stesso tempo fortunato ad avere a meno di un km un paese in cui c'è la fibra ottica e quindi ho bts e servizi in Fwa abbastanza performanti
x_term Claudio7890 il tecnico può fare un tentativo per vedere se in segnale è sopra la soglia minima per l'attivazione perchè comunque sei sul filo della cella... altrimenti ti propone la 30 o ti fai dare KO.
D3de x_term che tu sappia dalla parabola al router utilizzano un semplicissimo cavo ethernet? Perchè io quello che ha linkem alimenta anche l'antenna esterna in quanto ha le spie blu
x_term D3de il cavo Eolo è sempre Ethernet cat6 doppia guaina. Se Linkem usa sempre Ethernet (presumo di sì) allora puoi riutilizzare il cavo (e il tecnico ne sarà felice così ti attiva in mezz'ora).
D3de Claudio7890 16km sono esagerati, mi sa che ti conviene trovare un'altra alternativa anche perchè avrai sicuramente qualche ostacolo in 16km
Eddie Claudio7890 quella a 7km ha sia eolo wave che eolo waveG, quindi succede qyello che ti ha detto x_term: prova se va la 100, se no ti propone la 30 (che è nettamente peggiore).
x_term Claudio7890 potrebbe essere che ti da OK come KO, se pensi che ne valga la pena puoi fare un tentativo, tanto non paghi nulla in caso di KO. (comunque non meravigliatevi di 16km... io all'epoca installai una 30 a 21km di distanza, aveva campo aperto e SNR sufficiente, si attiva). D3de non è diverso, l'antenna riceve elettricità esattamente come quella di Eolo, avrai infatti un alimentatore da mettere dentro casa.