Hadx Tendenzialmente sì.
Anche se poi basta un guasto alla BTS per lasciarti senza telefono, e dall'altro lato un guasto ad un cavo della primaria per lasciarti sempre senza telefono (ossia: tutte le soluzioni possono andare offline, più che questione di affidabilità va a fortuna)
Non sono sicuro di aver capito che cosa stavi citando, presumo quell'ultima mia supposizione che avevo cercato di porre all'attenzione di Andrea Di Paolo.
Non esiste la soluzione a prova di bomba, e perciò non la cerco.
Forse la mia convinzione è sbagliata ma l'episodio della neve che aveva lasciato isolata la casa tranne che per il telefono (RTG), mi ha fatto persuaso che, nella maggior parte dei casi , con una linea telealimentata (RTG appunto) perlomeno si può provare a chiedere aiuto (cosa che con i cellulari in quell'occasione non fu possibile almeno per un paio di giorni, sia per via delle BTS, sia della carica elettrica dei telefoni).
Non è un aspetto decisivo ma lo apprezzo moltissimo, anche perché non costa nulla (a differenza di una soluzione ATA + UPS, per esempio).
Questa convinzione, falsa o vera che sia, unita al fatto che io non debba acquistare/modificare hw, né far fare lavori di cablaggio o strutturali, mi porta ad essere inizialmente ben disposto verso Klik.
Dico ben disposto e non convinto del tutto sia perché aspetto la visita del mio elettricista, sia perché in generale mi residuano dubbi, remore su Klik: fosse stato un operatore tipo Tiscali o Fastweb mi sarei sentito più sicuro della scelta, sia finanziariamente (un piccolo player è per sua natura più esposto ai rischi del mercato), sia tecnicamente (Tiscali e Fastweb hanno un'ottima connettività, di Klik non lo so e comunque non dovrebbe essere pari a quella degli altri due), sia infine e soprattutto per via dell'alea connessa al decommissioning 2020/2021 della rete rame.
Hadx Non mi è chiara la conformazione della tua abitazione.
Piano abitabile per zona giorno/notte, mansarda per servizi vari, dépendance esterne per cucine/grottino, garage/laboratorio e centrale termica.
Hadx Se attivassi una adsl, dove metteresti il modem al momento? In mansarda?
Si, in mansarda: tra l'altro lì è dove è sempre stato collegato il modem (economicissimo d-link 320) con la vecchia ADSL 7m di NGI anni fa.