Buongiorno a tutti. Mi scuso innanzitutto per aver trascurato il forum e ringrazio tutti coloro che hanno scelto i nostri servizi e che hanno condiviso quì i loro feedback.
Dai vari commenti percepisco che si è creata un po' di confusione con le informazioni relative alle attivazioni con voucher connettività perciò provo a fare un po' di chiarezza anche a beneficio di coloro che ne faranno richiesta successivamente.
La scadenza del piano voucher è stata fissata al 31/12/2023 pertanto potranno beneficare del voucher solo le linee attivate entro tale data.
Considerando i tempi di attesa per le attivazioni in aree bianche su rete BUL/OpenFiber, la scadenza del 31/12/2023 costituisce un primo problema per chi desidera beneficiare del contributo perché non si può garantire che una linea richiesta nei mesi di novembre e dicembre venga attivata entro il 31/12/2023.
Un secondo problema è dovuto all’esaurimento dei fondi destinati ai voucher in alcune regioni. Sul sito https://bandaultralarga.italia.it/scuole-voucher/voucher-imprese/ si può notare come alcune regioni abbiano una situazione simile a quella della seguente immagine
In una situazione del genere la regione ha sì dei fondi disponibili ma non per il voucher di fascia C (0% colore grigio) che è quello dedicato alle linee FTTH a 2.5 Gbps.
Questo significa che il 92,84% dei fondi destinati ai voucher in fascia C sono stati già assegnati mentre il rimanente 7,16% (colore blu) è stato già prenotato ed è in attesa di attivazione. Eventuali nuove richieste di prenotazione voucher per la fascia C vengono comunque accettate dal portale Infratel e messe in una sorta di lista d’attesa nello stato “Prenotazione sospesa”.
In questo scenario si può comunque sperare di beneficiare del voucher in quanto ogni prenotazione già confermata (colore blu) ha una validità di 90 giorni trascorsi i quali decade se non attivata, lasciando spazio alle prenotazioni pervenute successivamente e messe in stato “Prenotazione sospesa”. I motivi per i quali una prenotazione non venga attivata entro i 90 giorni possono essere svariati, dall’impossibilità di attivare una linea per impedimenti tecnici alla semplice rinuncia del cliente.
A questa prima “speranza” si aggiunge quella che Infratel redistribuisca i fondi residui tra le varie fasce. Anche in questo caso le prenotazioni in stato “Prenotazione sospesa” passerebbero in stato “prenotata” permettendo cosi alle linee attivate entro il 31/12/2023 di beneficiare del contributo.
Sulla base di queste premesse stiamo suggerendo ai clienti che ci contattano e che desiderano attivare una linea esclusivamente con voucher (come nel casi dell’utente @fae) di pianificare una data appuntamento successiva al 15/12/2023 in modo da attendere il più possibile l’eventuale sblocco dei fondi.
Se prima della data appuntamento la richiesta di voucher verrà confermata i clienti potranno confermare l’appuntamento e attivare la linea beneficiando così del contributo. In caso contrario potranno rifiutare l’installazione o, in alternativa, scegliere di attivare comunque il servizio con la nostra offerta Essential Business, beneficiando in questo caso specifico dell’attivazione gratuita.
La spiegazione è stata necessariamente lunga ma spero che sia stata chiara e utile a chiarire tutti i dubbi al riguardo. Naturalmente per qualsiasi ulteriore dubbio o chiarimento siamo sempre a disposizione sui nostri canali di contatto.