Giovedì scorso sono venuti a posarmi la fibra fino in casa e mi hanno montato un ONT Sercomm in collegamento col Tp-Link di MC. Purtroppo mi sono accorto solo dopo che l'ONT non dava linea al router di conseguenza ho richiamato subito MC che, molto gentili, hanno aperto il ticket con TIM per la sostituzione dell'ONT con uno ZTE ed allo stesso tempo mi hanno cosigliato di ricontattare subito il tecnico per anticipargli il problema così da attivarsi per procurarsi lo ZTE e controllare non appena gli riassegnavano la pratica di assistenza.
Stamane mi ha chiamato il tecnico per accordarci nel pomeriggio sulla sostituzione dell'ONT.
Vi terrò aggiornati sullo sviluppo e sulle velocità operative della linea.
ISP media communications?
marcolisbo Giovedì scorso sono venuti a posarmi la fibra fino in casa e mi hanno montato un ONT Sercomm in collegamento col Tp-Link di MC. Purtroppo mi sono accorto solo dopo che l'ONT non dava linea al router
Scusa, ma quando è andato via il tecnico Tim, non ti ha detto se la liea era ok, oppure se aveva qualche problema?
Prima di andarsene, non ha collegato uno strumento per verificare che la linea fosse a posto?
Roba da matti, ma come lavorano questi tecnici?
Arrivano, tirano il cavo , installano l'ont e il router e poi se ne vanno senza testare?
Non lasciarlo uscire di casa fino a quando anche tu non hai fatto almeno un paio di speed test!
Comunque, alla faccia di qualcuno che sostiene che di ONT ZTE non se ne trovano più!
Basta cercarli che saltano fuori.
- Modificato
L'ONT Sercomm dava linea OK (3 spie tutte verdi) ed anche i loro strumenti di diagnosi.
Purtroppo io non avevo fatto caso che la spia internet del router invece era arancio e di conseguenza era l'ONT non compatibile con il router. Svista mia. Ho fatto il weekend senza linea perchè per passare la fibra hanno dovuto togliere il vecchio cavo in rame ma spero oggi di risolvere non appena arriva il tecnico.
AGGIORNAMENTO:
Tecnico arrivato e sostituito il Sercomm con ZTE F6005. Ora funziona tutto.
Fatto vari speedtest da terminale su server della mia zona (Verona) e su Milano e la banda si aggira sui 950/930 di Download/upload ma perchè il mio portatile collegato con cavo cat 5e sulla porta da 2.5gbit, ha una porta limitata ad 1 Gbit. Ora mi procuro un adattatore USB3.0 per linee 2.5 e poi vedremo qual'è la velocità effettiva.
Stay tuned...
marcolisbo L'ONT Sercomm dava linea OK (3 spie tutte verdi) ed anche i loro strumenti di diagnosi.
Purtroppo io non avevo fatto caso che la spia internet del router invece era arancio e di conseguenza era l'ONT non compatibile con il router.
Si Si, allora il problema è che l'Ont Sercom, non è compatibile con il Tp-Link 820V
buongiorno avete notizie sul voucher connettività
ho chattato con il call center di MC e mi hanno detto che hanno tutte le richieste sature sulla liguria testuali parole
non ho capito ma hanno un tot di disponibilità per operatore (e mi sembre una cosa impensabile al limite della concorrenza) oppure un tot per regione da spalmarsitra tutti gli operatori (cosa sensata)
- GO internet
fae In diverse regioni al momento, per Voucher C (e in alcune anche B), i fondi sono terminati e si sta attendendo l'evoluzione. Marche e Lombardia sono certo ma non penso siano le uniche ad averli terminati.
L'ISP non ha un budget riservato ma dipende dalla disponibilità regionale (è suddiviso per regioni e per tipologia di Voucher il plafond nazionale). Con le richieste si va per accodamento Infratel (chi prima presenta meglio alloggia diciamo, purchè rispetti i requisiti).
ti ringrazio x a disponibilità e chiarezza nella risposta
la regione è la liguria
quindi andrò in coda nella speranza (io credo remota) che si libera un posto
Mc mi ha prospetato 2 alternative
1 se non si libera un posto annullano la richiesta di attivazione
2 attivano comunque
non ho capito quale delle due mi hanno spedito nel compilare la mail
- GO internet
fae Non penso MC possa accodare la richiesta ad Infratel al momento perchè la presentazione dovrebbe essere sospesa nelle regioni a fondi esauriti. Probabilmente avranno una coda interna loro per i loro clienti. C'è da dire che ci sono regioni con abbastanza plafond ancora disponibile quindi in qualche modo è molto probabile che qualcosa si sblocchi.
- Modificato
la vedo dura e chissà se mi attiveranno
vabbè devono mandarmi il contratto da sottoscrivere quindi suppongo che lo leggerò nelle mille pagine del contratto
- GO internet
fae A volte si può attivare con un profilo provvisorio il cliente (ad es. 1G) e poi appena possibile si fa il cambio a 2.5 (o superiore) con richiesta Voucher se è questo che ti preoccupa. Perchè poi al momento della richiesta si va a dimostrare la condizione migliorativa di banda massima.
oggi scritto nuovamente al callcenter visto che dalla domanda di attivazione mi hanno solo spedito modulo x voucher governativo e nulla più , sempre gentilissimi ediponibilissimi, mi hanno detto che hanno inviato richiesta x il voucher ma non sanno se respinta o meno (anche se in prima battuta mi avevano detto che in liguria erano finiti) e che sarò contattato da un tecnico fiber per appuntamento, se lo prendo prima del 15 dicembre mi attivano la linea indipendentemente dall'esito del voucher se dopo il 15 invece posso anche non proseguire con l'attivazione in casi di mancata assegnazione voucher.
non ho capito il discorso prima e dopo il 15 dicembre
inoltre mi ha consignato in ogni modo di attivare la linea in quanto se si sblocca un posto mi assegnano voucher altrimenti perdo la possibilità
io però ho altro problema l'immobile su cui dev attivare la linea devo firmare rogito il 30 di questo mese poi ci vorranno credo almento un 3/4 mesi per una ristrutturazione parziale ed in ogni modo mi trasferirei a fine maggio (aspetto che mia figlia finisca la 5 elementare) quindi se attivo senza voucher pagherei a vuoto per 6 mesi
che fare???
lebrone
non ha nessuna connessione fibra o almeno cosi credo ci abitava una persona di quasi 90 anni fino al 2020 poi è rimasta vuota pertanto dubito che ci sia una connessione fibra
il voucher sono 2500 euro di sconto in tre anni praticamente non pago nulla x tre anni
però sempre che riesca ad ottenerlo quindi volevo rischiare....ma non ho capito il discorso cavi
nella mi aprecedente abitazione dove vivo attualmente non ho mai avuto la possibilità di attivare fibra ho una schifossissima fttc ache va a 89mb/s
- GO internet
fae oggi scritto nuovamente al callcenter visto che dalla domanda di attivazione mi hanno solo spedito modulo x voucher governativo e nulla più , sempre gentilissimi ediponibilissimi, mi hanno detto che hanno inviato richiesta x il voucher ma non sanno se respinta o meno (anche se in prima battuta mi avevano detto che in liguria erano finiti)
Con buona probabilità stanno facendo una operazione a vuoto. Se sono finiti sono finiti, non c'è tanto che si possa fare. Inoltre mi pare non si possa nemmeno presentare domanda in accodamento (ma qui aspetto qualcuno che sicuro conosce meglio di me la situazione).
fae Scusa ma in coda di che cosa, se i fondi sono finiti e il governo non rifinanzia l'iniziativa c'è poco da mettersi in coda.
Io ti dico quello che farei io, poi ognuno fà come crede; se MC mi mette in coda e me lo attiva SOLO se arrivano i fondi ok, altrimenti aspetterei e quando sarai pronto farai un contratto
p.s. quando hai la fibra ti tolgo il cavo di rame e inseriscono quello per la fibra quindi è un intervento che devono fare dei tecnici
lebrone
loro affermano che i fondi sono stati utilizzati in tutta italia solo per il 34% quindi molto probabile che verrano ridistribuiti alle regioni sature (ambasciatore non porta pena )
quindi mi hanno consigliato di attivare dopo il 15 dicembre ma prima di natale perchè se poi non attivo e ridistribuiscono i fondo verrei tagliato fuori
una curiosità il cavo lo portano solo in un punto della casa? dove decido io? perchè metà casa verrà completamente stravolta con abbattimento muri mentre l'altra parte i muri rimarrano
quindi non so se poi mi crea casini il fatto che hanno messo i cavi
lebrone quando hai la fibra ti tolgo il cavo di rame
Ma anche no.
- GO internet
lebrone p.s. quando hai la fibra ti tolgo il cavo di rame e inseriscono quello per la fibra quindi è un intervento che devono fare dei tecnici
Assolutamente falso, quando attivano la fibra NON devono toccare il cavo rame, specialmente se c'è un servizio attivo. Se lo si fa per comodità è sempre a rischio e responsabilità del tecnico
lebrone p.s. quando hai la fibra ti tolgo il cavo di rame e inseriscono quello per la fibra quindi è un intervento che devono fare dei tecnici
si così se c'è una scatola intermedia non aperta e murata vedi come ti diverti senza internet finché non arriva il muratore e poi devi richiamare i tecnici.