Buonasera...
La mia zona è coperta FTTH da almeno due fornitori principali di fibra. Escludendo TIM per religione, ad evitare di dovermi pentire per risparmiare, m'era venuta l' idea di farmi portare una seconda connessione in fibra da un reseller Iliad, Tiscali, Infostrada, Fastweb ecc. per provare qualche mese e poi decidere con chi rimanere.
Però mi è stato detto in due occasioni e in due tempi diversi che per le utenze domestiche questo non è possibile: si può avere un solo cavo ed un solo fornitore. È vero? Perché?
Doppia connessione FTTH con due diversi ISP - È possibile?
kRel mmmmm..... stavo pensando di fare una cosa del genere per fare una rete di beckup con un'altra infrastruttura e sinceramente questa cosa mi lascia perplesso. attendo info ma a me non mi risulta ci siano limiti . se paghi credo che nessuno ti dica di no
kRel Non credo ci siano problemi se attivi una linea tramite Open Fiber e una tramite Fibercop, uscirebbero due tecnici diversi e ti collegherebbero a due infrastrutture diverse. L'unico "problema" è che dovresti installare due borchie ottiche e non sò fino a che punto convenga se poi la devi togliere e non la usi più. Piuttosto mi sembra più saggio usare questa discussione (previo cambio titolo) per chiedere a utenti della tua zona, più o meno a spanne, che operatore hanno e con che infrastruttura sono collegati.
Kibbutz90 io si ma la domanda è di krel. che però voleva due linee sulla stessa infrastruttura.
tstoracing La mia risposta era riferita a entrambi e in tutta onestà non so se sia possibile due borchie OF o FC sinceramente, credo sia meglio chiederlo ai tecnici quando faranno i lavori.
Kibbutz90 in termini di fattibilità io credo non ci siano problemi . un mio collega usa 3 linee per 3 pc diversi. il figlio è un ultragamers di fortnite
kRel Non puoi collegare due linee di OpenFiber o due linee di Fibercop. L'unica cosa che puoi fare è una linea OpenFiber e una linea Fibercop se ne hai la copertura (quindi due linee ma su fornitori diversi).
Per ora (che io sappia) nessuno dei due permette doppia linea sullo stesso fornitore, in quanto prima vogliono coprire tutta italia. Sarà una cosa che probabilmente valuteranno in futuro se permetterlo.
- Modificato
Grazie a tutti.
Dove posso verificare le due diverse coperture su Roma di OpenFiber e Fibercop?
A sentire diversi operatori, o lo stesso operatore a distanza di tempo, mi confondo ancora di più: per la maggioranza affermano che non si può fare a causa della necessità (?) di un'unica borchia per utenza. Un'altro ha detto che si può fare, ma dovrò installare (io?) una seconda borchia.
Anche qui mi sembra che avete opinioni diverse, tutte rispettabili sia chiaro, ma così non ne vengo fuori ...
Cercherò di approfondire con i fornitori. Che comunque dovranno essere divisi - da come avete detto - tra OpenFiber e Fibercop.
Saluti.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
kRel è fattibile con una richiesta esplicita dell'operatore in fase di caricamento e previa disponibilità di risorse , ma se hai la doppia copertura sia OF e FC , per una questione di ridondanza ti consiglierei di attivare il secondo servizio su una rete diversa , meglio ancora anche un operatore diverso .