simonebortolin A me sembra che ci siamo sforzati in tutti i modi per farti capire le cose.
Iniziati a leggere la wiki di fibra click 👀, appena hai letto bul, Italia a 1 Gbps, fibercop, flashfiber, openfiber, fammi un ping che ti faccio un recap chiaro e semplice di tutto
Io non vorrei sbagliarmi ma visto che come detto i lavori nel paese sono cominciati da mesi a questo punto credo sia poco importante sapere su che piano di investimento ricade come comune Monte Urano o sbaglio ?
L'unica cosa che è veramente chiara è che appunto NESSUNO e in NESSUNA maniera possiamo fare una stima su quando i lavori saranno portati a termine e allo stesso tempo mi sembra di aver capito non c'è NESSUNA informazione o database che riporti la % del completamento dei lavori anche per fare una stima approssimativa della messa in opera della FTTH.
Ma siccome io son di coccio........ alla fine dovrò capirci qualcosa di più o no ?
Riparto dall'inizio .......
Cmq sia per farmi ancora più confusione sono andato a rileggere questo:
https://fibra.click/piano-bul/
Partendo da quel link li scopro che le Marche ricadono nel 'Piano Italia 1Gbps' entro il 2026.
Scorrendo più sotto dice chiaramente che per le Marche:>
Gli operatori che realizzeranno le infrastrutture sono:5
Open Fiber per 9 regioni (Puglia, Toscana, Lazio, Sicilia, Emilia-Romagna, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia), per un valore di circa 2 miliardi di euro;
TIM/FiberCop per le restanti 11 regioni (Sardegna, Abruzzo, Molise, Marche, Umbria, Piemonte, Liguria, Val d’Aosta, Calabria, Basilicata, Trentino-Alto Adige), per un valore di circa 1,6 miliardi di euro.
Detto questo penso che posso andare a leggere ciò che fa FiberCop e quindi arrivo qua:
https://fibra.click/fibercop/
L'articolo conferma quando scritto sopra. Cioè la realizzazione entro metà del 2026 della FTTH per 2578 comuni italiani e la lista dei comuni è in questo pdf:
https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/wp-content/uploads/2021/06/Allegato1bs_PianoCoperturaOffertaCoinvestimento-22giu21.pdf
Monte Urano è presente in quel PDF del 22 Giugno 2021 a questa pagina.. ho fatto lo screenshot per comodità:

Penso che una volta che sono arrivato qua....... posso avere più di una certezza che sarà appunto Fibercop a porterà prima o poi a termine scavi e tutto il necessario per la messa in opera della FTTH.
Questa cosa del 2026 io in parte la conoscevo già........... ed onestamente mi ero anche messo l'anima in pace poi arrivò il sito bandaultralarga.it che invece riportava, a questo punto erroneamente, la messa in opera per la fine del 2022.
Ora questo della fine 2022 non so se c'è stato un nuovo bando tra le regioni..... la realtà dei fatti è che siamo a fine settembre 2023 e si i lavori sono cominciati ma come abbiamo già detto non è possibile fare una stima di quando saranno terminati.
Si vive mi sa alla giornata ma più alla settimana perchè ieri hanno messo quel ROE qua alla casa di fronte al mio condominio ma ancora non c'è traccia dell'ARL (o ARLO) quindi boh.
Anche questo è una cosa che contribuisce a creare confusione......
Chiedevo già altre volte.... hanno messo questo ROE ma a che serve ? In altre zone di città ci sono vie che ne sono a diecine. Significa che in quelle zone la FTTH è già attiva ? Se ho capito si....
Questo ROE specifico è praticamente al civico dopo il mio....... ma senza il suo ARL che lo hanno messo a fare ?