[cancellato] salfazio E comunque sto router è troppo buggato come qos Quando si attiva il QOS il router va ad un solo core dei quattro disponibili oppure se ricordo bene si disabilita l'hardware offload del NAT. Continua a cercare dato che ti serve, magari scorri i messaggi in questo thread: https://www.snbforums.com/threads/flexqos-1-4-6-flexible-qos-enhancement-script-for-adaptive-qos.90645/
Bast salfazio Ma sei semplicemente andato in fissa col QoS? Anche perché vedo che alle domande sul perché ti serve non rispondi. Comunque sì, funziona meglio. Perciò se l'unica cosa che ti interessa è il QoS prendi lo Zyxel. Bada però che se in futuro avrai bisogno di funzioni più avanzate dovrai installare Openwrt perché il firmware stock è meno completo di quello di Asus
salfazio Bast per limitare la banda ai vari device personalizzandola Il qos asus è non funzionante Pensa che se lo attivo, qualunque valore io inserisca, cappa a 500mb sia in Ethernet che in wifi6
Bast salfazio se lo attivo, qualunque valore io inserisca, cappa a 500mb Ma io lo so, infatti non lo uso. Anche perché se intendi limitare la banda dei dispositivi domotici puoi farlo per vie traverse senza usare il QoS. Io ho creato una rete IoT con la sola banda a 2,4 GHz e canali da 20 MHz. I dispositivi domotici - che spesso sono 1x1 - in questo modo linkano a massimo 65-70 Mb/s Se intendi limitare la banda di dispositivi cablati a meno di 1 Gb/s puoi usare uno switch Fast Ethernet o uno Gigabit Ethernet gestito, che permetta di impostare un limite di banda per ogni porta
anatra Non so come sia possibile, ma senza cambiare null'altro oltre che il PRIO, anche a me va MOLTO più veloce con PRIO 7. Questo da wifi, che nell'utilizzo che serve a me con questo router è quel che conta. Ah, il modello è l'ASUS RT-AXE7800, ma il software è praticamente identico. Grazie mille a @Graish75 !
Bast anatra Mah, ti va più veloce con la priorità più bassa possibile? Ne sei certo? P.S. il software non è identico
anatra Bast non identico ma quasi identico sì. Stesse schermate e struttura sicuramente, ecco. Comunque sì, sicuro, ho testato tutti i canali senza cambiare null'altro, tutti di seguito in orario notturno, senza cambiare carichi, accendere altri dispositivi o qualsiasi altra cosa. Testato sia su test Google che su speedtest Ookla. cc @salfazio
Ferrarosta Ciao, ho seguito la guida del primo post ma mi risulta l'upload bloccato a 20 mega. Ho usato gli stessi cavi e gli stessi pc usati per testare la velocità prima di rimuovere il tim hub+.