come da impegno, vi aggiorno sulla mia situazione 🤗
Cliente Fastweb DSL da un paio d'anni con velocità medie 15Mbps/1Mbps. Nessun miglioramento possibile con Fastweb, FTTH non se vede, ho provato due volte ad attivare EOLO 100, entrambe le installazioni KO perchè mi davano solo la 30.
Grazie all'interessamento di @kaia abbiamo fatto un nuovo tentativo con Eolo, identificando una possibilità su una BTS eolowaveG (anche se un po' lontanuccia, 3,7km).
Ordine Eolo 18/9, installazione 4/10. Il tecnico dice che si può fare e parte con il lavoro, che conclude in un paio d'ore (40€+IVA per 20 metri di cavo in più... va beh! 🤨)
Ieri ho testato la linea, con connessione via cavo, lanciando lo speedtest Ookla ogni ora circa, con questi risultati:

A parte un 30Mbps intorno alle 22.00 di ieri, risultati più che apprezzabili, per come ero abituato io. Upload stabile intorno ai 20Mbps, Ping stabile intorno a 20/21ms, Per me è tanta roba, da vedere se dura! (comunque in teoria posso sempre fare recesso, entro il 4 dicembre 😆)
Adesso mi resta da sistemare ancora un po' di roba (antifurto, telecamere, linea voce...) ma mi sembra un mezzo miracolo.
Nota negativa (per cui ho già aperto un ticket) problemi di accesso all'area riservata sul sito Eolo, che mi restituisce pagina 404 (?!). Ho provato anche con l'app (lentissima) ma anche qui si connette una volta su cinque. Spero di risolvere...
MI restano due domande, se qualcuno mi può dare una mano:
- portabilità numero fisso: quanto ci mettono di solito? visto che finchè non me lo fanno immagino di non potere disdettare l'attuale fornitore (Fastweb), giusto?!
- i vari "pacchetti" omaggio per due mesi.. mi sembra di avere capito che se non li disdetti poi ti restano sul gobbo. Servono a qualcosa o mi consigliate di disdettarli subito?
GRAZIE a tutti (naturalmente in particolare a @kaia 😀)