XRedShark Nel mio caso l'avviso di "stiamo arrivando", è comparso dopo il ROE e PTE. È da marzo che vedo lavori in strada. Già è una buona notizia vederli scavare
Feybio @Faggio, puoi dirmi gentilmente qual'è la Via della chiostrina che hai postato la foto? Grazie Sono tentato di scrivere al comune visto che sul sito hanno aperto la nuova funzione per le segnalazioni e chiedere maggiori informazioni riguardo i lavori... Grazie
Feybio Ho scritto direttamente al comune e questa la risposta ufficiale: Buongiorno, con riferimento al suo quesito, sono a comunicare che la società da Lei indicata, facente parte del gruppo Tim s.p.a., sta valutando, vagliando il territorio, diverse ipotesi per il passaggio fisico della fibra. Sono ancora in corso le valutazioni tra l'Amministrazione Comunale e la società di telecomunicazioni per definire come eventualmente procedere. Cordiali Saluti.
Faggio Feybio Ciao! Vedo che a Palosco hanno ricominciato i lavori per la fibra. Dopo 2 anni da questo thread, vedo che stanno scavando, e ieri in una via ho trovato questo cartello: Speriamo che una volta finiti i lavori inizino a mettere i PTE nelle colonnine. A proposito, la colonnina principale dove dovrei essere collegato in rame, è stata aggiornata, ed ora è così: È un buon segno?
enricoz Faggio è stata aggiornata, ed ora è così: Hanno aggiunto l'apparato più a destra? Non c'entra nulla con FTTH, è un'espansione per il rame che può eventualmente ospitare un ulteriore ONU.
loree12 Faggio è copertura privata, corretto? Se si, stanno rispettando le tempistiche del 2025. Dovranno mettere gli ARLO e PTE (alcuni potranno essere messi anche dentro i tombini Fibercop se non sbaglio)
Feybio Faggio Ciao, si direi proprio che ci siamo, stanno eseguendo dei lavori di desaturazione della FTTC ma stanno anche facendo i lavoro per L'FTTH. Stanno sfruttando il più possibile tutti i cavidotti esistenti per scavare il meno possibile e hanno sfruttato anche i lavori di rifacimento del Viale Papa Giovanni. Oltre al viale principale si sono concentrati nella vie San Lorenzo, e nelle vie dopo il ponte dopo la chiesa. Anche io faccio riferimento all'ARL che hai fotografato, non ci resta che attendere.
Faggio enricoz A memoria si, quello a destra loree12 Ti allego foto di quello che trovo sul Piano Italia Fibra
loree12 Faggio Direi che ci siamo, poi è tutto da vedere nel posto quando vedrai i segni, tombini nelle vie, ARLO...
Faggio Questa mattina nel mio quartiere sono comparsi questi segni: Sono scavi per la fibra? Certo che a volte non lo vediamo/capiamo, ma i lavori per cablare un paese (anche piccolo come il mio, 5000-6000 abitanti) sono tanti. Soprattutto di scavi. Spero che poi la parte di cablaggio vero e proprio sia un po’ più facile 😅
loree12 Faggio Sono per la fibra e come nella seconda foto possono riutilizzare i cavidotti dell'illuminazione pubblica.
Feybio Faggio Ciao Faggio, in via San Lorenzo, hanno già montato i PTE a muro nella parte di Via che va verso la chiesa. Mentre invece credo che nelle zone dove ci sono le chiostrine a colonna, i PTE li montano dentro le chiostrine stesse. Ci vogliono ancora un pò di mese per l’effettiva vendibilità. Per la nostra zona andiamo al 2026 di sicuro.
Faggio Feybio Mancano ancora un po’ di lavori di scavo da fare nella “parte alta” del paese. Poi ieri nella rotonda sopra il cimitero stavano inserendo nei pozzetti i tubi bianchi rossi. I lavori da elettricista sono tanti dopo, le colonnine dove inserire i pte ce ne sono tantissime 😅
Faggio Feybio Ciao! Tu hai novità sui cablaggi in giro per il paese? Dove sono arrivati? Intendo la parte “elettrica”, non gli scavi. E sai cosa é quella colonnina del mio post qui sopra? Grazie!
Faggio Oggi in una via, circa a metà hanno messo questo pozzetto: Cosa ci mettono sopra? Invece quella colonnina che si vede a sinistra, ce ne sono una ogni 50 metri nella via, dentro hanno messo i microtubi bianco/rossi. Li poi dovranno aggiungere i PTE per ogni colonnina? Giusto? Grazie!
Feybio Faggio Ciao Faggio, dunque da ieri hanno aperto la vendibilità in Via San Lorenzo, Via Marieni (Canonica) e credo in tutte le vie limitrofre che sottendono l'Armadio 3. Se provi sul sito TIM verifica copertura ti da attivabile la FTTH !!!😁 Secondo me quando vedi i PTE montati nella tua zona (che è anche la mia) vuol dire che manca poco, il problema è che dove abitiamo noi i PTE li montano dentro le chiostrine, quindi non si vedono rispetto quelli montati sulle facciate delle case. La foto che hai postato è il basamento per una nuova chiostrina che ospiterà il PTE. A livello di lavori ora stanno facendo il Bettolino e la zona industriale davanti alla Fondmetal. Credo proprio che dopo quella zona toccherà alla nostra. Io abito all'inizio di Via Gabbianede e nei giorni scorsi ho visto i famosi segni rossi sull'asfalto. Dai ancora qualche mese di pazienza e poi ci siamo!!!
Faggio Feybio Ok, ma non ho capito il senso di fare una nuova PTE vicino a una chiostrina dove hanno già tirato i microtubi rosso/bianchi 🤔 (intendo quella che si vede nella foto a sinistra)
Faggio Una curiosità, é possibile sapere dove sono posizionati gli Arlo nel paese? (ARLO é la colonnina grossa dove partono le fibre?) Perché vedo che adesso stanno andando avanti con gli scavi, e man mano che han finito gli scavi, ci infilano i cavi. La pagina di Fibercop, cantieri aperti, la aggiornano quando lavorano sui nuovo ARLO? Grazie
TheMarsican Faggio é possibile sapere dove sono posizionati gli Arlo nel paese? (ARLO é la colonnina grossa dove partono le fibre?) L'ARLO Fibercop viene posto nelle estreme vicinanze dell'attuale ARL e prende lo stesso numero dell'ARL. L'ARLO è l'equivalente ottico dell'ARL rame. Faggio La pagina di Fibercop, cantieri aperti, la aggiornano quando lavorano sui nuovo ARLO? Non è detto, spesso vengono lavorate aree armadio senza che appaiano in quella sezione.